Resilienze Festival | Legami Invisibili
Quarta edizione di Resilienze Festival, dal 10 al 13 settembre presso Le Serre Dei Giardini a Bologna.
Il tema centrale di questa quarta edizione sono i Legami Invisibili, le tantissime sinergie e relazioni che non si vedono, quei fili invisibili che ci uniscono al nostro ecosistema e determinano a tutti i livelli i delicati equilibri tra gli esseri viventi.
Equilibri che come abbiamo visto sono così facili da rompere, connessioni che hanno grande bisogno di cura, attenzione, innovazione e coraggio. Siamo convinti che mai come in questi tempi il tema del cambiamento climatico indagato attraverso l’arte sia centrale nell’immaginare nuove prospettive per un ecosistema sostenibile.
Per noi il percorso è chiaro, e vorremmo percorrerlo con chi condivide con noi la visione di un futuro desiderabile esplorando, attraverso talk, laboratori, proiezioni e interventi artistici immaginari alternativi.
Tra gli ospiti di questa edizione:
Fabrizio Barca
Elisabetta Zavoli e Sara Michieletto
Sara Tirelli
Rosy Battaglia, Rudy Bressa, Luca Martinelli, Carla Falzone
Per aggiornamenti sul programma e sugli ospiti: pagina Facebook / Evento Facebook
Resilienze Festival vuole parlare delle grandi trasformazioni planetarie mostrando le interazioni, i legami e le connessioni tra ambiente, società, economia e cultura, interrogando i linguaggi dell’arte per esplorare punti di vista alternativi.
Resilienze Festival è organizzato da Kilowatt; Alce Nero si riconferma come main sponsor della kermesse, a cui si aggiungono i contributi fondamentali di Gruppo HERA, Centro Agricoltura Ambiente Giorgio Nicoli, Fondazione del Monte e GREAT.
Si amplia anche il numero delle realtà che hanno collaborato a vario titolo all’organizzazione: dalla Fondazione Golinelli a Gustonudo alla casa editrice Canicola, e poi ancora Forno Brisa, L’Ordine degli Architetti di Bologna, l’Ordine dei Giornalisti emiliano-romagnoli, e infine l’apporto fondamentale degli sponsor tecnici SilentSystem per le cuffie wireless, Rioverde-Renner per le vernici e TouchLabs per i device di realtà virtuale.
Resilienze Festival è parte di Kilowatt Summer.