logo Patto per la lettura
copertina di RESIDENZE DI SCRITTURA 2025
16 gen 2024

RESIDENZE DI SCRITTURA 2025

con Espérance Hakuzwimana, Maria Grazia Calandrone, Antonio Moresco

Per il 2025 Lo Spazio Letterario propone 3 residenze di scrittura a Bologna da autori e autrici in collaborazione con Ateliersi.
Gli ospiti di quest’anno che seguiranno le residenze sono: 

  • 29-30 marzo - Espérance Hakuzwimana
  • 3-4 maggio 2025 - Maria Grazia Calandrone
  • 24-25 maggio - Antonio Moresco

Come partecipare
Le residenze si rivolgono principalmente a student3 e giovani under 35 che praticano la scrittura, tuttavia possono partecipare a una o più residenze persone senza limiti di età. Le residenze avranno una durata di 2  giorni e si svolgeranno nei mesi che vanno da marzo a maggio 2025, durante il weekend. Non è prevista ospitalità notturna per l3 partecipanti.

Ogni residenza sarà incentrata su un argomento e finalizzata alla produzione di testi scritti. La residenza si svolgerà tra orari mattutini e pomeridiani e non proseguirà oltre le h 18:30. Colazione a buffet, pranzo e aperitivo verranno forniti dall’associazione. La tessera associativa dello Spazio Letterario 2025 (se non posseduta) è di euro 10 e obbligatoria, da pagare separatamente rispetto al corso di iscrizione.

Per partecipare alla selezione sarà necessario inviare entro le scadenze* una e-mail all’indirizzo segreteria@lospazioletterario.it specificando i propri dati (nome, cognome, contatto mail e numero di telefono, residenza a cui si è interessat3 ed eventuali note) e allegando i seguenti documenti:

  • una breve lettera motivazionale
  • un testo che segua la traccia data dalla residenza d’interesse (max 2000 battute spazi inclusi) – il file deve essere anonimo e riportare solo l’indicazione della residenza d’interesse.

    Gli incontri sono a pagamento e i posti sono limitati; in caso di richieste in sovrannumero gli allegati saranno valutati da un comitato di selezione appositamente creato da Lo Spazio Letterario che leggerà in una prima fase i testi in anonimo stilando una graduatoria e in una seconda fase le lettere motivazionali. Il giudizio del comitato è insindacabile. In caso di rifiuto si procederà allo scorrimento in graduatoria. Le persone selezionate verranno contattate entro e non oltre 10 giorni dall’evento e il pagamento del costo di iscrizione dovrà avere luogo entro e non oltre 7 giorni dall’evento. 

    Potrebbero essere assegnate max n. 2 borse a importo agevolato per ciascuna residenza, in rapporto al tasso di partecipazione e a patto del raggiungimento della soglia di sostenibilità economica della residenza e sulla base delle lettere motivazionali e dunque di particolari necessità economiche espresse e della qualità del testo presentato.
    Maggiori informazioni sui singoli incontri sul sito di Lo Spazio Letterario