Nell’ambito delle Giornate nazionali delle case dei personaggi illustri promosse dall’Associazione Nazionale Case della Memoria, con il patrocinio del Ministero della Cultura, Casa Carducci organizza quattro visite guidate per scoprire i suoi tesori di carta e non solo.
Le visite, condotte dal personale dell’istituto del Comune di Bologna, sono incentrate sul tema Questa «casa dei pensieri e degli affetti miei»: i libri e le immagini, gli oggetti, i cimeli raccontano la vita dell'uomo e dello scrittore.
Non c'è oggetto e cimelio, mobile e quadro, arredo e suppellettile ornamentale che non sia, infatti, legato a Giosuè Carducci e non racconti la storia della sua vita, rievocando episodi salienti della sua instancabile attività culturale. Muovendo così dall'esame di alcuni significativi contenuti, scopriremo insieme come questo contenitore possieda i tratti tipici dell'autoritratto e dell'autobiografia, luogo favorito dove lo scrittore ha costituito ed offerto di sé una particolare immagine: quella dell'umanista amante dei propri studi, in perenne colloquio con i suoi libri, ricercati con passione, vera ed unica consolazione della sua vita.
Sabato 1 e domenica 2 aprile Casa Carducci sarà aperta dalle ore 10 alle ore 18 con ingresso gratuito.
Le visite guidate gratuite si terranno nelle due giornate alle ore 16 e alle ore 17. È necessaria la prenotazione. Per ciascuna visita guidata si prevede l'ingresso di non oltre 15 persone. Si prenota scrivendo una mail a casacarducci@comune.bologna.it
Con la collaborazione del Museo Civico del Risorgimento visitabile con lo stesso biglietto gratuito.