Il convegno, promosso dal Gruppo Imperfette Condizioni del CPT di Bologna e da Università di Bologna, Dipartimento Scienze dell’Educazione, vuole essere l’occasione per presentare i risultati di una ricerca-formazione durata più di un anno e per offrire uno strumento pedagogico specifico per le nostre realtà territoriali: Index per l’inclusione nei servizi e nelle scuole 0-6 anni.
Il percorso è nato da una lunga riflessione sulla reale capacità dei nostri contesti 0-6 anni di essere inclusivi per tutti. Da questo percorso è sorta la necessità di mettere a punto uno strumento in grado di accompagnare i pedagogisti e il personale educativo a verificare la qualità dell’inclusione che viene messa in atto, con azioni concrete sul piano culturale, politico e organizzativo. Il convegno vuole inoltre prendere in considerazione l’economia dell’inclusione, soprattutto nel dialogo con le famiglie, con una particolare attenzione nel rivisitare i contesti di apprendimento e le buone esperienze diffuse nei territori bolognesi.
Nel pomeriggio i Distretti saranno i protagonisti con momenti esemplificativi di prassi inclusive già sperimentate con successo.
Il convegno non è la conclusione di un percorso, bensì l’avvio di una fase nuova che aderisce all’approccio bio-psicosociale indicato dai nuovi PEI, con una particolare attenzione a quella parte sociale dove la professionalità del pedagogista e la sua competenza sono chiamati in causa.
Saluti di
- Cristina Ceretti, consigliera delegata alla famiglia, disabilità e sussidiarietà circolare
- Veronica Ceruti, direttrice Area Educazione, Istruzione e Nuove generazioni
- Maurizio Fabbri, direttore Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università di Bologna
Coordina
- Teresa Di Camillo, responsabile Coordinamento Pedagogico Territoriale, Comune di Bologna
Presentazione della ricerca
- Ricercando in città: servizi educativi esclusivi o inclusivi. Le origini della ricerca: Roberto Maffeo, referente Coordinamento Pedagogico Territoriale Bologna e Lara Gramantieri, Gruppo Imperfette Condizioni CPT Bologna
- Quando l’inclusione si fa realtà? Index per l’inclusione 0-6.
Presentazione dello strumento e dei risultati della ricerca: Elena Malaguti e Chiara Bonati, Università di Bologna Dipartimento di Scienze dell’Educazione
Discutono
- Progettazione Universale e UDL: innovazione, flessibilità, creatività
Alba Pastor, direttrice Centro di Ricerca DUA Università Complutence de Madrid, intervistata da Maria Antonietta Augenti, insegnante e dottoranda di ricerca, Università di Bologna Dipartimento di Scienze dell’Educazione - Quale governance e quale il ruolo delle politiche educative?
Daniele Ara, Assessore alla scuola, Comune di Bologna
Maura Striano, Assessora all’istruzione e alle famiglie, Comune di Napoli
Daniele Chitti, Gruppo Nazionale Nidi Infanzia - Traghettare i servizi nella consapevolezza delle proprie capacità inclusive e di relazione con le comunità di genitori
Sandro Bastia, pedagogista, attuale dirigente Comune di Ferrara - Costruire la comunità: quale dialogo tra servizi e famiglie? In cammino verso il Progetto di Vita adulta
Micol Tuzi, responsabile di Area Comune di Bologna
Sara Di Fabrizio, coordinatrice pedagogica Comune di Bologna
Valentina Borella, Centro Studi Sinapsi Rovigo
Conclusioni
- Elena Malaguti, Università di Bologna e Cecilia Marchisio, Università di Torino delegata di Ateneo per gli studenti con disabilità
L’incontro si avvarrà della sottotitolazione ACCESs, progetto del Coordinamento FIADDA Emilia- Romagna (Associazione per i Diritti delle Persone sorde e Famiglie), finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.
L’incotnro sarà trasmesso in diretta sul Canale YouTube Bologna Zerodiciotto.
Pomeriggio, dalle ore 16 alle ore 18
Convegno diffuso presso i distretti
Presentazione pratica di esperienze e buone prassi educative inclusive
Organizzazione a cura del Gruppo Imperfette Condizioni in collaborazione con i Distretti della Città Metropolitana di Bologna.