logo Patto per la lettura
copertina di Proiezione di «The power of Utopia. Living with Le Corbusier in Chandigarh» | Architexture
22 luglio 2024, 20:30 @ Le Serre dei Giardini Margherita
via Castiglione 134 40136 Bologna

Proiezione di «The power of Utopia. Living with Le Corbusier in Chandigarh» | Architexture

Le Serre d’Estate

Lunedì 22 luglio 2024 ore 20,30

 

ArchitexTure è la rassegna di cinema a cura dell’Ordine degli Architetti di Bologna, giunta quest’anno alla 9° edizione, con cinque appuntamenti alle Serre ogni lunedì di luglio.

: PROGRAMMA ::

  • ore 20,30:  registrazione | La partecipazione a ogni incontro prevede il riconoscimento di 2CFP per gli architetti. Iscrizione all’indirizzo segreteria@archibo.it indicando nome, cognome, codice fiscale.
  • ore 21,00: Introduce la serata Rita Cenni, corrispondente dell’Agenzia Ansa da New Delhi
  • ore 21,30: Proiezione di The power of Utopia. Living with Le Corbusier in Chandigarh di Karin Bucher, Thomas Karrer ( Svizzera / 2023 / 84min). Proiezione in lingua originale con sottotitoli.

:: Sinossi ::

Quando l’architetto Le Corbusier ha progettato Chandigarh, ha immaginato una città fiera che avrebbe permesso l’interazione armoniosa tra i suoi abitanti e l’ambiente naturale. La sua visione utopica per la città è nata 70 anni fa in un momento di agitazione, reinsediamento e divisione dell’India. Per alcuni rappresentava un progresso e una nuova democrazia, ma non è chiaro se il progetto di Le Corbusier sia stato un successo o un fallimento. Karin Bucher e Thomas Karrer seguono quattro produttori culturali a Chandigarh. Mentre li accompagniamo nella loro vita e nel loro lavoro, ci chiediamo cosa si possa ricavare dai tentativi di utopia.


Ingresso libero