logo Patto per la lettura
copertina di Proiezione di «Crossing the bridge. The sound of Istanbul»| SEMI
28 agosto 2024, 21:30 @ Le Serre dei Giardini Margherita
via Castiglione 134 40136 Bologna

Proiezione di «Crossing the bridge. The sound of Istanbul»| SEMI

Le Serre d’Estate

Mercoledì 28 agosto ore 21,30

Settima serata di SEMI. Il Cinema alle Serre, la rassegna di cinema a cura di Kilowatt e MUBI Italia: otto appuntamenti da maggio a settembre.

ore 21,30 / proiezione di Crossing the bridge – The sound of Istanbul di Fatih Akın (Germania, Turchia 2005, 92′)

Lingua originale con sottotitoli in italiano.

Ingresso libero.

Ti chiediamo di iscriverti per facilitare l’organizzazione della serata e predisporre al meglio lo spazio per garantire a tutti e tutte una piacevole visione del film.


IL FILM

Il compositore Alexander Hacke, esponente dell’avanguardia musicale tedesca, ripercorre, guidato dal regista Fatih Akın, il viaggio che fece in Turchia per scrivere la colonna sonora de La sposa turca.

Il film percorre le emozioni, i rumori, i colori di una metropoli che segna non il confine ma l’incontro di Oriente e Occidente, e soprattutto, le sue melodie perché, recita Confucio, «quando arrivi in un luogo e vuoi comprenderlo, ascolta la musica che vi si suona». Si parte dal gruppo neopsichedelico degli Baba Zula nella zona di Beyoglu, per poi passare alla black music turca con il rap dei ragazzi e delle ragazze che vogliono potere dire la loro su qualsiasi argomento, all’hip hop, alla street music e alla breakbeat, ballata dai giovani breakdancer, che con le loro evoluzioni inneggiano alla libertà, anche a quella delle droghe. Poi c’è l’incontro con il lamento della tradizione curda; con il ballo di due moderni dervisci, con due leggende della musica popolare turca, Sezen Aksu e Orhan Gencebay. Ma il vero protagonista è il suono della città che – fatto di musica, claxon, sirene, uccellini, voci – guida lo spettatore alla scoperta del battito del cuore di Istanbul. 


SEMI. Il cinema alle Serre è la rassegna a cura di Kilowatt e MUBI Italia che, per la seconda edizione, porta sullo schermo delle Serre otto opere cinematografiche selezionate da MUBI ItaliaSEMI è capace di gettare lampi di luce sulla contemporaneità, spaziando da temi dell’attualità come l’identità di genere e il consenso, opere musicali che indagano luoghi e condizioni esistenziali, passando per le idiosincrasie del nuovo millennio, fino ad arrivare a opere prime di autori italiani.