logo Patto per la lettura
copertina di Montagna e wilderness
Gruppo di lettura

Montagna e wilderness

Il Gdl si riunisce un sabato al mese in zona Bolognina

Un gruppo di lettura ideato e proposto da LaSerelegge.

Il GdL si riunisce un sabato al mese in zona Bolognina (almeno per ora, poi vedremo). Leggiamo libri di montagna, natura selvaggia, esplorazioni, narrativa, biografie, diari di spedizione, saggi e tutto ciò che riguarda le terre alte.
Gli incontri sono anche un'occasione per scambiarsi consigli per prossime letture e allungare all'infinito la propria lista dei desideri.

Prossimi incontri
sabato 22/11 h. 16 per parlare di L'abbraccio selvatico delle Alpi di Franco Michieli, Ponte alle Grazie
Per partecipare scrivere a quandolaserelegge@gmail.com
 
 
Sta leggendo
L'abbraccio selvatico delle Alpi di Franco Michieli
copertina di L'abbraccio selvatico delle Alpi
Dove trovo questo libro a Bologna?
Altri libri letti
  • Non ti farò aspettare di Nives Meroi
  • Bàrnabo delle montagne di Dino Buzzati
  • E ti chiameranno strega di Katia Tenti
  • Onesto di Francesco Vidotto
  • L'inventario delle nuvole di Franco Faggiani
Abstract
Estate 1981. Franco, terminato da qualche ora l'orale di maturità, si mette in cammino con l'amico Andrea. Portano il minimo dell'attrezzatura necessaria per poter affrontare qualsiasi tipo di ambiente: zaino, picca,cartine, abbigliamento estivo e invernale, sacco a pelo e un sottile sacco da bivacco. Niente tenda, niente fornelletto. L'obiettivo? La traversata delle Alpi, dal Mar Ligure all'Adriatico. Ad accompagnarlo, dopo Andrea, si alterneranno altri sette amici, fondamentali perla riuscita dell'impresa. 81 giorni,circa 2.000 Km, 219.000 metri di dislivelli, 25 cime tra le più significative della catena delle Alpi; gran parte dei pernottamenti bivaccando all'aperto o sotto ripari di fortuna. Un viaggio alpinistico, un'avventura tra amici,tante domande, tante scoperte. Non per tagliare un traguardo, o per aggiungere una tacca all'elenco delle altre traversate, ma per immergersi nella natura completamente e «commisurare la propria dimensione con la reale grandezza della montagna,o di ciò che non è umano,e ci sovrasta». Dopo quasi quarant'anni, Franco Michieli racconta la sua esperienza riportandoci nelle Alpi di allora in un viaggio vagabondo, libero, tra vallate e ghiacciai, in uno spazio che rispetto alla piccolezza della persona vale l'infinito.
Tutti i Gruppi di Lettura