logo Patto per la lettura
copertina di LEGGERE STRANO
Gruppo di lettura

LEGGERE STRANO

Un gruppo di lettura della Biblioteca Jorge Luis Borges che si riunisce un venerdì al mese alle 17.30

Leggere Strano è un gruppo di lettura immaginato a partire dai suggerimenti di lettori e lettrici, per esplorare storie sconosciute e affascinanti, nuovi filoni della letteratura emergente e tanto altro. Il gruppo è uno spazio di condivisione aperto a chiunque voglia partecipare.

Al centro del gruppo di lettura non vi è il libro, ma ciò che si condivide come lettori: il piacere della lettura. Attraverso il racconto della propria lettura ogni partecipante offre occasioni per scoprire altri modi di leggere; partendo dallo stesso libro si colgono aspetti diversi, inoltre la condivisione consente di comprendere cosa si cerca nella lettura e perché. L'arricchimento del gusto, lo sperimentare nuovi autori, l'avvicinarsi ad altre esperienze di lettura, altre tendenze, sono conquiste individuali e del gruppo di lettura.

 

Prossimi appuntamenti:

  • 10 ottobre 2025
  • 7 novembre 2025
  • 5 dicembre 2025

 


Per maggiori informazioni, è possibile visitare la pagina della Biblioteca Jorge Luis Borges


Contatti

 

 

Sta leggendo
Cloud Atlas. L'atlante delle nuvole di David Mitchell
copertina di Cloud Atlas. L'atlante delle nuvole
Dove trovo questo libro a Bologna?
Altri libri letti
  • Non lasciarmi di Kazuo Ishiguro
Abstract
I sei protagonisti di "Cloud Atlas - L'atlante delle nuvole" vivono in punti e momenti diversi del mondo e del tempo, eppure fanno parte tutti di un unico schema, una specie di matrioska composta da sei personaggi uniti l'uno all'altro dal filo sottile e inestricabile del caso. Le loro anime si spostano come nuvole, passando dal corpo di un notaio americano di metà Ottocento, giunto su un'isola del Pacifico per assistere ai devastanti effetti del colonialismo, al giovane musicista che s'intrufola nell'esistenza di un celebre compositore belga tra le due guerre mondiali. Da un'intrepida giornalista che indaga sull'omicidio di uno scienziato antinucleare in piena guerra fredda, a un editore inglese in fuga dai creditori nella Londra anni Ottanta, sino a un clone schiavizzato nella Corea del prossimo futuro. Per arrivare infine all'alba del nuovo mondo - all'indomani dell'Apocalisse - e al suo primitivo, stupefatto abitante. Con una nuova prefazione firmata dall'autore.
Tutti i Gruppi di Lettura