logo Patto per la lettura
copertina di Isole Scritte
Gruppo di lettura

Isole Scritte

Contatti via Dè Griffoni 5/2, nassauets@gmail.com Sito web

Gruppo di lettura del circolo Nassau

Isole scritte è gruppo di lettura e un percorso multidisciplinare che racconta ai partecipanti il contesto culturale che circonda e influenza la nascita e la vita di un libro.
Ideato da Carlotta Forni e Giorgia di Nardo Fasoli, si ritrova presso Nassau, circolo culturale in via de' Griffoni 5/2.
Nassau è nato a inizio 2023 e si propone di essere un libero centro di scambio e di idee nel cuore della città e di portare mostre, concerti, eventi e anche una sala di registrazione.
Il gruppo si riunirà il 06, 13, 20, e il 27 marzo 2024 presso il circolo culturale Nassau in via de Griffoni 5/2 dalle 19 alle 21.
Il nuovo ciclo di incontri avrà come libro centrale Mai più sola nel bosco di Simona Vinci e nello stile del gruppo di lettura ci concentreremo sui contenuti sociali, culturali, e transmediali.
Che effetto fa rileggere oggi le fiabe di ieri? Quanto ci hanno influenzato Cappuccetto rosso, Hänsel e Gretel, Pollicino e Biancaneve? Perché ancora oggi leggiamo le loro storie e come mai queste storie nutrono ancora tanta letteratura contemporanea?

L'ingresso è sempre gratuito con tessera AICS.
Contatti social:
- Instagram: https://www.instagram.com/nassaubologna/
- Facebook: https://www.facebook.com/people/Nassau-Bologna/100088395124275/
Sta leggendo
Mai più sola nel bosco di Simona Vinci
copertina di Mai più sola nel bosco
Dove trovo questo libro a Bologna?
Altri libri letti
  • Amianto di Alberto Prunetti
  • Boccalone: storia vera piena di bugie di Enrico Palandri
  • Delta blues di Kai Zen
Abstract
C'è una fiaba in questo libro, e la fiaba racconta di una bambina e di una creatura misteriosa. La Creatura d'acqua scura che striscia nella soffitta è forse il fantasma di un uomo ucciso durante la Resistenza e il cui corpo è stato occultato nello stagno. La Creatura d'acqua scura somiglia - dal buio nel quale la bambina la incontra - al lupo che attende Cappuccetto Rosso, al ginepro che conserva vita e morte nei suoi rami, al fuso di Rosaspina bella addormentata nel bosco, alla mela avvelenata di Biancaneve. La Creatura d'acqua scura torna, come in una favola nera, ad avvertire, raccontare, raccordare la vita adulta e l'infanzia, le colpe e le assoluzioni, i morti propri e quelli degli altri, gli amici perduti e i luoghi ritrovati. Simona Vinci, raccoglitrice di erbe per l'arrosto, fichi per le conserve e storie per queste pagine, continua a dire della sua paura e della nostra, svelando perché abbiamo tutti vissuto nelle fiabe dei fratelli Grimm e come, qualche volta, torniamo a viverci. Un viaggio dentro e fuori "il gusto della paura" di una scrittrice italiana che, per sua stessa ammissione, talvolta vede ancora l'invisibile.
Tutti i Gruppi di Lettura