copertina di GdL sulla letteratura latinoamericana
Gruppo di lettura

GdL sulla letteratura latinoamericana

condotto da Valentina Coral Gomez, Hispania APS alla Biblioteca Amilcar Cabral.

L’intento è di leggere insieme alcune opere della letteratura latinoamericana contemporanea. Durante gli incontri - condotti in spagnolo/italiano da Valentina Coral Gomez- verranno affrontati i vari temi presenti nelle narrazioni proposte, oltre ad alcuni argomenti che riguardano l'opera complessiva dell'autor* protagonista dell’incontro.

Cinque incontri, una volta al mese, al venerdì pomeriggio h 17 alla Biblioteca Amilcar Cabral, proposti nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna. Durata 2 h circa.

I libri che verranno letti sono:

• Venerdì 26 gennaio h 17, Alfredo Bryce Echenique, Un mundo para Julius. 1970 (Un mondo per Julius, traduzione di Enrico Cicogna 2006)
  • Venerdì 16 febbraio h 17, Laura Esquivel, Como agua para chocolate, 1989 (Dolce come il cioccolato, traduzione di Silvia Benso, 1992)
  • Venerdì 15 marzo h 17, Juan Cárdenas, Ornamento, 2015 (Ornamento, traduzione di Chiara Muzzi, 2018)
  • Venerdì 19 aprile h 17, Brenda LozanoBrujas, 2019 (Streghe, traduzione di Giulia Zavagna, 2021).
  • Venerdì 24 maggio h 17, Leonardo Padura Fuentes, El hombre que amaba los perros 2009 (L'uomo che amava i cani, traduzione di Eleonora Mogavero, 2021).

Valentina Coral Gomez Nata e cresciuta in Colombia, si trasferì in Europa nel 2016 per seguire il Master GEMMA in Studi delle Donne e di Genere presso l’Università di Granada e l’Università di Bologna. Dottoressa di ricerca in letterature ispanoamericane e studi delle donne e di genere presso l’Università di Bologna in co-tutela con l’Università di Granada (2022). Insegnante di spagnolo presso Hispania. Asociación Cultural. Lenguas y culturas españolas en Bolonia. Ha incentrato le sue ricerche nell’analisi dell’empowerment e l'agency femminile attraverso la letteratura.

Tutte i libri/ letture proposte sono disponibili al prestito nelle biblioteche di Bologna.
La partecipazione è libera e aperta a tutt* È
possibile partecipare anche se non si è letto il libro.
Per info scrivere a BibliotecaCabral@comune.bologna.it

Biblioteca Amilcar Cabral

Via San Mamolo, 24 – 40136 Bologna
tel. 051 581464 | www.bibliotecaamilcarcabral.it

Sta leggendo
L'uomo che amava i cani di Leonardo Padura Fuentes
copertina di L'uomo che amava i cani
Dove trovo questo libro a Bologna?
Altri libri letti
  • Streghe di Brenda Lozano
  • Ornamento di Juan Cárdenas
  • Como agua para chocolate di Laura Esquivel
  • Un mondo per Julius di Alfredo Bryce Echenique
Abstract

Nei primi anni duemila Iván, aspirante scrittore e veterinario per necessità all'Avana, ricorda l'amicizia nata trent'anni prima con un uomo misterioso incontrato sulla spiaggia in compagnia di due levrieri russi. L'uomo che amava i cani gli rivela nel tempo segreti e dettagli sulla morte del politico e rivoluzionario russo Lev Trockij e sulla vita di Ramón Mercader, l'uomo che ha messo fine alla sua esistenza. Padura ci porta per mano alla scoperta di due uomini diversissimi accomunati dalla fede in un ideale e dalla determinazione a non rinunciarvi. Pagina dopo pagina si delinea la parabola umana e politica di Lev Trockij: da protagonista della Rivoluzione d'ottobre a comandante dell'Armata rossa fino all'espulsione dal Partito comunista sovietico e, in piena rotta di collisione con Stalin, al lungo e doloroso esilio prima dell'approdo in Messico nel 1937. Poi la morte per mano di Mercader, repubblicano in prima linea nella lotta al franchismo, che dopo la sconfitta rivoluzionaria diventerà un agente sovietico in attesa della missione in grado di riscattarlo.

Traduzione di Eleonora Mogavero

Tutti i Gruppi di Lettura