logo Patto per la lettura
copertina di Escritoras LatinoAmericanas
Gruppo di lettura

Escritoras LatinoAmericanas

Identidad, Resistencia Y Resiliencia: Gruppo di lettura sulla letteratura latinoamericana a cura di Hispania - Asociación Cultural alla Biblioteca Amilcar Cabral. 

Gruppo di lettura sulla letteratura latinoamericana a cura di Hispania - Asociación Cultural alla Biblioteca Amilcar Cabral

L’intento è di leggere insieme alcune opere di scrittrici latinoamericane contemporanee. Durante gli incontri - condotti in spagnolo/italiano da Valentina Coral Gómez - verranno affrontati i vari temi presenti nelle narrazioni proposte, oltre ad alcuni argomenti che riguardano l'opera complessiva della scrittrice protagonista dell’incontro.

Gli incontri si terranno al venerdì pomeriggio h 17.30, quattro alla Biblioteca Amílcar Cabral e uno presso Hispania Asociación Cultural.
Nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna.


Primo incontro: Venerdì 30 gennaio h 17.30 per confrontarsi attorno al romanzo di Isabel Allende, Mi nombre es Emilia del Valle, 2025 - Il mio nome è Emilia del Valle, traduzione di Elena Liverani, Feltrinelli, 2025 


Tutte i libri/ letture proposte sono disponibili al prestito nelle biblioteche di Bologna.
La partecipazione è libera e aperta a tutt*
È possibile partecipare anche se non si è letto il libro.
Per info scrivere a BibliotecaCabral@comune.bologna.it

Biblioteca Amilcar Cabral

Via San Mamolo, 24 – 40136 Bologna 
tel. 051 2196565 | www.bibliotecaamilcarcabral.it

 

Sta leggendo
Il mio nome è Emilia del Valle di Isabel Allende
copertina di Il mio nome è Emilia del Valle
Dove trovo questo libro a Bologna?
Altri libri letti
  • L'invincibile estate di Liliana di Cristina Rivera Garza
Abstract
Emilia del Valle Walsh nasce a San Francisco nel 1866. Sua madre, Molly Walsh, è una suora irlandese sedotta da un aristocratico cileno. Emilia cresce nel cuore di un umile quartiere messicano, diventando una giovane donna brillante e indipendente che sfida le norme sociali per perseguire la sua passione per la scrittura. Da giovanissima, inizia a scrivere romanzi d'avventura sotto lo pseudonimo di Brandon J. Price, ma la sua carriera decolla quando diventa editorialista al San Francisco Examiner. Emilia convince il suo editore a mandarla in Cile per coprire una guerra civile con interessi economici e politici statunitensi. Così, nel 1891, si ritrova a Santiago, una città sull'orlo del baratro. Ospite della (già nota ai lettori) mitica Paulina del Valle, vive gli scontri in prima linea, s'innamora e riprende contatto con il padre biologico in punto di morte. Emilia dovrebbe tornare a San Francisco, anche per coronare il suo amore, ma decide prima di voler vedere una piccola proprietà terriera, l'unica eredità lasciatale dal padre, nei pressi del lago Pirihueico, in una zona disabitata di inviolata bellezza naturalistica. Una storia di amore e guerra, di scoperta e redenzione, raccontata da una giovane donna coraggiosa che affronta sfide monumentali, sopravvive e si reinventa.
Tutti i Gruppi di Lettura