copertina di  Circolo Aziendale Ravone APS ASD
@Circolo Aziendale Ravone APS ASD, Largo B. Nigrisoli 2 Bologna

Circolo Aziendale Ravone APS ASD

Il Circolo Ravonecpromuove l’iniziativa legata al Centro Estivo riservato a bambini dai 3 ai 12 anni.

Il Circolo Ravone è nato nel 1965 ed ha sempre avuto sede all’interno dell’Ospedale Maggiore. È gestito da un organo direttivo, composto da 13 persone, regolarmente eletto dagli associati ed è iscritto all’elenco delle Libere Forme Associative della Regione Emilia Romagna. Il Circolo è affiliato a FITeL (Federazione Italiana Tempo Libero).
Dal 1998 il Circolo promuove (assieme al Comune e al Quartiere Reno) l’iniziativa legata al Centro Estivo riservato a bambini dai 3 ai 12 anni.
Le attività promosse riguardano iniziative rivolte al mantenimento di corretti stili di vita compreso il benessere cognitivo:

• attività culturali come la gestione della biblioteca all’interno dell’Ospedale Maggiore, conferenze su vari temi, corsi, incontri con scrittori, concerti, visite guidate, mostre fotografiche ed altro anche in base alle proposte e agli interessi degli iscritti
  • attività ludico motorie come Corsi di bioginnastica, back school, camminate del martedì...
  • attività sportive basket, escursionismo, pallavolo, tennis, corsi di QiGong, Tai Chi e Pilates
  • attività socio-ambientali: il Circolo promuove campagne di sensibilizzazione sui temi della violenza sulle donne e sulle pari opportunità organizzando corsi, tavole rotonde ed incontri.

Da anni collabora con il Comitato Rigenerazione No Speculazione impegnato, in particolare, perché lo spazio del Bosco Urbano dei Prati di Caprara non divenga luogo di speculazione e di costruzione e rimanga polmone verde per la cittadinanza.
Progetti:

Gli obiettivi dei progetti sono insiti nella mission del Circolo Ravone che promuove iniziative rivolte a corretti stili di vita compreso il benessere cognitivo. Per questo stimolare la lettura, la socializzazione e la discussione sui libri letti agisce sulla sfera della memoria in particolare nei target di persone adulte.

Una biblioteca in Ospedale
Il progetto prevede una programmazione mensile di incontri con autori e autrici per stimolare e promuovere la lettura. Gli incontri organizzati sono circa 8 all'anno; la loro caratteristica è di svolgersi presso la biblioteca e sala di lettura Laschi interna all'Ospedale Maggiore. In questo modo oltre che cittadin* e operator*, possono partecipare anche degenti in grado di deambulare e con la voglia di passare un'ora in compagnia ascoltando i racconti ed eventualmente prendere in prestito i libri dalla biblioteca stessa.

Libri in Circolo
Il progetto vuole facilitare la lettura, lasciando volontariamente libri in un luogo pubblico in modo che possano essere prelevati e letti da altre persone, rimettendo in circolo e condividendo libri e idee.
Il Circolo Ravone gestisce da alcuni anni la biblioteca all’interno dell’Ospedale Maggiore dove ha catalogato un numero notevole di libri di ogni genere ( circa 3000 a fine 2022) .
I libri vengono donati al Circolo dagli stessi soci e/o librerie ma anche da autori e autrici durante le presentazioni organizzate nella biblioteca stessa.
Il patrimonio è vasto e la sua fruizione è stata estesa, oltre che a operator* utenti dell’Ospedale Maggiore anche a persone di altre strutture dell’AUSL limitrofe all’Ospedale.
Le strutture identificate in questa prima fase del progetto sono

• Case della Salute Navile
  • Casa della salute Borgo Reno
  • Casa della salute Porto Saragozza

L’ approvvigionamento e l’eventuale ricambio dei libri sarà effettuato periodicamente dagli operatori e operatrici del Servizio Civile del Circolo Ravone.