logo Patto per la lettura
copertina di Cambiamenti
Gruppo di lettura

Cambiamenti

Gruppo di lettura promosso dalla Biblioteca della Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna e dalla Biblioteca della salute mentale e delle scienze umane “Minguzzi-Gentili”

La Biblioteca della Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna e la Biblioteca della salute mentale e delle scienze umane “Minguzzi-Gentili” promuovono insieme un gruppo di lettura per dialogare sui Cambiamenti.
Per affacciarci su questo tema sono steti scelti alcuni libri interessanti e forse meno conosciuti, avendo a cuore di fare letture godibili e varie: un romanzo (l’autrice ha appena ricevuto il Nobel), una storia vera, un memoir, un romanzo epistolare. Vi troveremo prospettive diverse sui cambiamenti interiori: innescati da un’abitudine nuova, da un incontro, da una diagnosi; nella forma di una maturazione, di una conversione, di un adattamento, i cambiamenti sono strettamente personali, ma avvengono nel mondo e in risposta al mondo.
L’incontro del 4 marzo, con orario speciale 17-19, vedrà la presenza dell’autrice del libro, Elena Cerkvenic

Il Gruppo di lettrua è organizzato in collaborazione con la Rete Specialmente in biblioteca nell’ambito del Festival delle biblioteche specializzate.

La partecipazione è libera e aperta a tutt*; è necessario compilare il modulo online.


I libri e il calendario
Il gruppo si incontra il martedì dalle 17,30 alle 19

  • 14 gennaio 2025 - Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna – Piazza San Domenico, 13
    Han Kang, La vegetariana (Adelphi 2019) – romanzo.
    “La personalità passiva di quella donna in cui non intravedevo né freschezza né fascino, e nemmeno una singolare raffinatezza, faceva perfettamente al caso mio”. Cambiare dieta per cambiare vita: l’autrice premio Nobel traccia un singolare percorso di fuga dalla violenza del quotidiano.
  • 4 febbraio 2025 - Biblioteca “Minguzzi-Gentili” – Via Sant’Isaia, 90 Elvio Fassone, Fine pena ora (Sellerio 2015) – storia vera.
    Il giudice Fassone, dopo aver condannato all’ergastolo Salvatore, intreccia con lui una corrispondenza che durerà 26 anni. La legge è applicata, ma il giudice si interroga sulle reali possibilità del detenuto a vita di realizzare un cambiamento riabilitativo, come vorrebbe il dettato costituzionale.
  • 4 marzo 2025 h 17 - Biblioteca “Minguzzi-Gentili” – Via Sant’Isaia, 90
    Elena Cerkvenic, Sono schizofrenica e amo la mia follia (Meltemi 2024) – memoir. La schizofrenia si manifesta all’improvviso irrompendo in una carriera, in un matrimonio, in una vita giovane e piena, che ora deve cambiare. Quanto e come dipende anche dal tipo di aiuto offerto delle istituzioni che curano la salute mentale. Sarà presente l’autrice.
  • 8 aprile 2025 - Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna – Piazza San Domenico, 13
    Clive S. Lewis, Le lettere di Berlicche (varie edizioni, 1947-2024) – romanzo. L’anziano diavolo Berlicche scrive a un tentatore inesperto del mestiere e spiega come distrarre l’anima che gli è stata assegnata da un cambiamento vitalizzante, dalla fiducia nell’amore, dalla speranza, dalla trascendenza, dalla virtù, per poterla destinare per sempre a “Nostro Padre Laggiù”.

Informazioni e Contatti
Biblioteca della Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna:
051585183 / biblioteca@fter.it
Biblioteca della Salute Mentale e delle Scienze Umane "Minguzzi - Gentili": 0516598046 / bibliomi@cittametropolitana.bo.it

In collaborazione con la Rete Specialmente in Biblioteca, nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna

Sta leggendo
La vegetariana di Kang Han
copertina di La vegetariana
Dove trovo questo libro a Bologna?
Abstract

"Ho fatto un sogno" dice Yeong-hye, e da quel sogno di sangue e di boschi scuri nasce il suo rifiuto radicale di mangiare, cucinare e servire carne, che la famiglia accoglie dapprima con costernazione e poi con fastidio e rabbia crescenti. È il primo stadio di un distacco in tre atti, un percorso di trascendenza distruttiva che infetta anche coloro che sono vicini alla protagonista, e dalle convenzioni si allarga al desiderio, per abbracciare infine l'ideale di un'estatica dissoluzione nell'indifferenza vegetale. La scrittura cristallina di Han Kang esplora la conturbante bellezza delle forme di rinuncia più estreme, accompagnando il lettore fra i crepacci che si aprono nell'ordinario quando si inceppa il principio di realtà - proprio come avviene nei sogni più pericolosi.

Traduzione [dall'inglese] di Milena Zemira Ciccimarra

Tutti i Gruppi di Lettura