logo Patto per la lettura
copertina di Associazione gli Anni in Tasca. Il Cinema e i Ragazzi APS

Associazione gli Anni in Tasca. Il Cinema e i Ragazzi APS

Gli Anni in Tasca, il cinema e i ragazzi è un’Associazione di promozione sociale, con sede a Bologna.

La scelta del nome è un omaggio al regista francese François Truffaut, cantore dell’infanzia e dell’adolescenza, e al suo film L’argent de poche del 1976, presentato in Italia con il titolo Gli Anni in Tasca: un racconto corale che riesce a comunicare i sentimenti dei suoi giovani protagonisti.

L’associazione GLI ANNI IN TASCA. IL CINEMA E I RAGAZZI – APS come attività propedeutica a Youngabout International Film Festival ha sempre proposto letture dei testi di letteratura e testi di attualità legati alle trame ed alle sceneggiature dei film proposti.

L‘associazione realizza incontri e laboratori dove si prende spunto da racconti, poesie e testi classici per realizzare cortometraggi e attività interattive di lettura ad alta voce e proiezioni di corti per realizzare l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce come strumento di crescita personale, sviluppo delle capacità comunicative e coinvolgimento nella comunità.

Vengono abbinate al Festival attività durante tutto l’anno per migliorare le competenze di lettura ad alta voce fornendo ai partecipanti gli strumenti necessari per diventare lettori esperti e capaci di comunicare in modo efficace, incoraggiando il piacere per la lettura e la sua integrazione nella vita quotidiana ed il coinvolgimento della comunità.

Social