logo Patto per la lettura
copertina di Pinacoteca Nazionale di Bologna
@Pinacoteca Nazionale, Via Belle Arti, 56 40126 Bologna

Pinacoteca Nazionale di Bologna

La Pinacoteca è un museo autonomo del Ministero della cultura,conserva una delle raccolte più prestigiose del patrimonio artistico della città. 

La Pinacoteca è un museo autonomo del Ministero della cultura. Dal 1808 ha sede nell’antico convento di Sant’Ignazio, ed è contigua all’Accademia di Belle Arti della quale ha fatto parte fino al 1882. Dispone di una seconda sede in palazzo Pepoli Campogrande, ove è esposta una selezione dell’antica Galleria Zambeccari.
Conserva una delle raccolte più prestigiose del patrimonio artistico della città, suo obiettivo è da un lato la conservazione, la tutela e l’incremento di un vastissimo patrimonio pittorico e grafico, dall’altro la miglior diffusione della sua conoscenza.
All'interno della Pinacoteca si ritrovano gruppi di lettura con l’obiettivo di proporre ai cittadini un’esperienza che, a partire dal patrimonio, offra nuove opportunità di conoscenza: una proposta trasversale articolata su diversi linguaggi e narrazioni - opere d’arte, letture, cinema e musica – realizzata anche in collaborazione con altre realtà culturali del territorio attraverso cui rendere il museo un luogo partecipato e familiare.


Sito ufficiale: https://www.pinacotecabologna.beniculturali.it/it/
Facebook: @PinacotecaBO
Instagram: pinacoteca_bologna
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCjaK1WauUx0eDgF7UIUYQnQ