Da lunedì 20 novembre a sabato 2 dicembre 2023 in Piazza Coperta è possibile visitare la mostra Percorsi a cura di Fili Urbani e Casa delle donne per non subire violenza Aps nell’ambito del Festival La Violenza Illustrata.
I percorsi che intraprendono le donne vittime di violenza non sono mai facili. Sono necessari la presenza e il sostegno di una rete compatta e sicura, costruita da persone e opportunità. Lo spazio della casa è una dimensione centrale e soggettiva e la rappresentazione visiva dei percorsi delle donne, personali e molteplici allo stesso tempo, manifestano l’individualità di ciascuna ma anche la dimensione collettiva di sorellanza e solidarietà, fondamentale per il percorso di fuoriuscita dalla violenza. Un filo rosso abbraccia e unisce passati e futuri così diversi ma che conservano in loro una forza comune.
Percorsi è un’installazione, realizzata utilizzando le tecniche che per secoli sono state appannaggio delle donne e delle comunità femminili – uncinetto, ferri, tessuti – anche attraverso il recupero di vecchi materiali.
La mostra sarà inaugurata il 20 novembre alle 18.
Ingresso libero negli orari di apertura della biblioteca.