copertina di Per una canzone (t)rap
dal 16 al 17 settembre 2024 @ Casa della Cultura Italo Calvino
Via Roma, 29 - Calderara di Reno (Bo)

Per una canzone (t)rap

perAspera | Ma con chi stai parlando?

MACELLERIE PASOLINI

PER UNA CANZONE (T)RAP

#LABORATORIO

Ideazione e realizzazione Macellerie Pasolini, Regia Ennio Ruffolo, laboratori Manuel “Fu Kyodo” Simoncini, cura Maria Donnoli, organizzazione Miriam Auricchio, tecnica Vincenzo Scorza, artwork Marco Smacchia, produzione Nove Punti APS/ perAspera festival, con il sostegno di Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Bologna / Patto di Collaborazione LGBTQIA+, Cronopios, in collaborazione con Assessorato allo Sport del Comune di Bologna, Casa della Cultura Italo Calvino di Calderara di Reno

Raccolta delle istanze: fino al 10 settembre

Casa della Cultura Italo Calvino e online https://bit.ly/PerUnaCanzoneT-RAP_Istanze

Laboratorio gratuito: 17 e 18 settembre / h 16.00-18.30

Casa della Cultura Italo Calvino, Via Roma 29, Calderara di Reno

Siamo sempre più comodi nelle nostre case a parlare solo con noi stessi. Tutto è apparentemente facile, con una telefonata o una chat possiamo avere tutto quello che cerchiamo: non dobbiamo esporci con le nostre individualità, la società decide per noi come vestirci, cosa mangiare e dove è meglio farlo, quali sono i nostri bisogni primari.
Per una canzone (t)rap è un progetto partecipativo che si articola in tre momenti: si inizia raccogliendo le inquietudini e i bisogni di adolescenti e giovani, con un’attenzione particolare per l’affettività LGBTQIA. A partire da questi, si lavorerà alla produzione di un brano (t)rap a più mani: autrici e autori saranno le ragazze e i ragazzi dai 13 ai 20 anni che parteciperanno al laboratorio sotto la guida del rapper Manuel “Fu Kyodo” Simoncini. La canzone e le istanze in essa contenute saranno condivise con la cittadinanza in una performance che il 21 settembre attraverserà in bicicletta Calderara di Reno e Bologna.

Per le iscrizioni al laboratorio gratuito: https://bit.ly/PerUnaCanzoneT-RAP

mail perasperafestival@gmail.com

#laboratorio #musica #scrittura #giovani #adolescenti #affettività #emozioni #bisogni #rap #trap #comunità #condivisione