copertina di Pazi Snajper, attenzione cecchino
14 gennaio 2023, 20:30 @ Teatro Comunale di Marzabotto
Via G. Matteotti  1 - Marzabotto BO

Pazi Snajper, attenzione cecchino

Spettacolo da un’idea di Roberta Biagiarelli a trent’anni dall’inizio dell’assedio sulla città di Sarajevo 1992-2022.

Secondo appuntamento nel mese di gennaio con la stagione 2022-2023 del Teatro Comunale di Marzabotto. Di scena lo spettacolo, "Pazi Snajper, attenzione cecchino".Con Roberta Biagiarelli e Sandro Fabiani, regia Luca Bollero, immagini Luigi Ottani.

Il cecchino è il protagonista implacabile che osserva dall’alto della sua postazione lo scorrere davanti ai suoi occhi della vita nella città ferita, agisce dentro ad una condizione di attesa, così come dentro ad un tempo sospeso si trovano a vivere le sue vittime.

Lui e Lei, rimasti nell’unico appartamento di un intero condominio abbandonato nel quartiere di Grbavica nella Sarajevo assediata, anche loro in attesa che accada qualcosa o che qualcuno arrivi a modificare la loro condizione.

L’azione è ambientata in due situazioni parallele: la postazione del cecchino inondata dal suo flusso interiore e l’abitazione di un uomo e di una donna che resistono, testimoni consumati e attanagliati dal freddo, dalla paura, dalla fame, inventandosi modi per sopravvivere.  C’è la condizione di attesa del cecchino-carnefice e c’è quella delle sue vittime per due mondi destinati ad incrociarsi tragicamente attraverso un mirino.

La memoria di un assedio e di una guerra recente nel cuore d’Europa, i Balcani, che inevitabilmente ci catapultano nel conflitto in corso e ci richiamano al nostro senso di responsabilità e di volontà nel perseguire la pace.

Organizzato dal comitato Regionale per le Onoranze ai Caduti di Marzabotto