JOSEF NADJ
Omma
«Concepire la danza soprattutto come luogo di incontro»: così Josef Nadj definisce il proprio lavoro. L’artista visivo e coreografo, punto di riferimento per la danza contemporanea a livello internazionale, presenta un suggestivo affondo sulla genesi dell’umanità affidato a otto straordinari danzatori africani, che mettono a confronto una grande freschezza interpretativa con le regole della coreografia europea.
coreografie Josef Nadj
con Djino Alolo Sabin, Timothé Ballo, Abdel Kader Diop, Aipeur Foundou, Bi Jean Ronsard Irié, Jean-Paul Mehansio, Marius Sawadogo, Boukson Séré
collaborazione artistica Ivan Fatjo
disegno luci Rémi Nicolas
musiche Aoki & Malachi Favors Maghostut, Peter Brötzmann & Han Bennink, Eureka Brass Band, Jigsaw, Lucas Niggli, Peter Vogel
ingegnere del suono Ivan Fatjo o Steven Le Corre or Pierre Carré
responsabile tecnico Sylvain Blocquaux
Bureau PLATÔ – Séverine Péan, Mathilde Blatgé, Marie Croset
produzione Atelier 3+1
coproduzione Les Nuits de Fourvière, Festival International de la Métropole de Lyon | Les Théâtres de la Ville de Luxembourg | Le Trident, Scène Nationale de Cherbourg-en-Cotentin | MC 93 – Maison de la Culture de Seine-Saint-Denis | La Comédie de Valence, Centre dramatique national Drôme-Ardèche | Charleroi danse, centre chorégraphique de Wallonie – Bruxelles | Le Grand Angle – Scène régionale / Pays Voironnais | Les Salins, Scène nationale de Martigues | Centre chorégraphique national de Tours / Thomas Lebrun (Accueil studio) | Théâtre des Quatre Saisons – Scène Conventionnée d’intérêt national «Art et Création»
con il supporto di Ministère de la Culture – DRAC île de France | Région Ile-de-France | Teatroskop, a program initiated by the French Institute, the Ministry of Culture and the Ministry of Europe and Foreign Affairs | Angers – Centre National de Danse Contemporaine | CND – Centre national de la danse | La Briqueterie – CDCN du Val-de-Marne | la Scène nationale d’Orléans
foto di Sophie Carles
nell’ambito di CARNE focus di drammaturgia fisica
Note
INCONTRO DI APPROFONDIMENTO
Al termine dello spettacolo avrà luogo un incontro di approfondimento con Josef Nadj e tutta la compagnia.
modera Stefano Tomassini, docente di danza e coreografia presso l’Università IUAV di Venezia. Attualmente scrive di danza su Teatro e Critica. Tra le pubblicazioni, il suo ultimo libro è Tempo perso: danza e coreografia dello stare fermi, Scalpendi 2021.
Lo spettacolo rientra nell’ambito del Focus dedicato al celebre coreografo e artista visivo Josef Nadj, che include la performance Mnémosyne, in scena dal 17 al 19 gennaio.
Sala Leo de Berardinis
Repliche:
20/01/2023 h20:30
La Biblioteca Salaborsa consiglia
Davide Rondoni, Noi, il ritmo: taccuino di un poeta per la danza (e per una danzatrice), La nave di Teseo, 2019
Eugenia Casini Ropa ( a cura di), Alle origini della danza moderna, Il mulino, 1990
Alberto Testa, Sulla danza: memorie e riflessioni, Piretti, 2013