logo Patto per la lettura
dal 12 al 14 novembre 2021 @ ITC Teatro
via Rimembranze, 26 | San Lazzaro di Savena (BO)

Oltre il palcoscenico | Compagnia Scimone Sframeli

spettacoli, laboratori, proiezioni | ITC Teatro - La Stagione 2021-2022

OLTRE IL PALCOSCENICO

Cinque fine settimana di spettacoli, laboratori e film per incontrare, conoscere e sperimentare cinque esperienze artistiche contemporanee.


Da venerdì 12 a domenica 14 novembre 2021

COMPAGNIA SCIMONE SFRAMELI


Venerdì 12 novembre 2021 | dalle 19.00 alle 23.00
Sabato 13 novembre 2021 | dalle 10.00 alle 13.00 e delle 14.30 alle 17.00

La non recitazione
Laboratorio condotto da Spiro Scimone e Francesco Sframeli
Un laboratorio sulla pratica e l’attività teatrale contemporanea. Partendo dallo studio di alcuni testi del repertorio della Compagnia Scimone Sframeli, si svilupperà un lavoro fisico e di creazione che nasce dalla ricerca del corpo dei personaggi, creati dall’autore, ma che prende vita, durante la rappresentazione, attraverso il corpo dell’attore, con la presenza del corpo dello spettatore. Nella relazione autore, attore, spettatore verrà ricercata l’essenza del teatro: l’ascolto.


Sabato 13 novembre 2021 | ore 21.00
Proiezione
Due amici
di Spiro Scimone e Francesco Sframeli

Pino e Nunzio, due siciliani, vivono nella periferia di una grande città. Nunzio lavora in una fabbrica di vernici e gli passa la vita a spingere, con i suoi amici operai, un’automobile scassata che non parte mai. Pino, invece, parte in continuazione: ogni volta che a casa arriva un cartoccio di pesci si mette in “viaggio”. I due abitano insieme, comunicano pochissimo con il mondo esterno, poco tra di loro, ed esclusivamente in dialetto messinese. È un rapporto che consiste nel ripetersi di dialoghi paradossali, con la logica stringente di Nunzio che manda in tilt le banalità quotidiane, e le risposte secche di Pino che fanno infrangere qualunque voglia di comunicare. Questo singolare equilibrio sarà sovvertito da due avvenimenti: il licenziamento di Nunzio e il suo contemporaneo incontro con Maria, giovane lavascale di cui si innamora all’istante. Anche Pino si era andato avvicinando al suo compagno. Le cose pareva che si mettessero meglio. Ma tutto precipita, si sa. E non solo si vanificano le illusioni d’amore di Nunzio; Pino scopre che rinunciare ai “viaggi” per dedicarsi a Nunzio potrebbe, addirittura, metterne a rischio la vita. Perché il tramite dei “viaggi” di Pino, un pescivendolo, viene ucciso da mani ignote? Perché Nunzio è minacciato? Di ritorno da un’avventura con una prostituta, i due si parlano apertamente e Pino confessa il suo mestiere. Il futuro è incerto e una sola serenità potrà sostenerli: l’amicizia.


Domenica 14 novembre 2021 | ore 16.30
Compagnia Scimone Sframeli, in collaborazione con Fondazione Orestiadi Gibellina, Festival d’Automne à Paris, Kunsten Festival des Arts de Bruxelles, Théâtre Garonne de Toulouse
Il cortile
con Francesco Sframeli, Spiro Scimone, Gianluca Cesale
regia Valerio Binasco

Il cortile è un testo di grande verità e allo stesso tempo completamente surreale, nonché Premio Ubu 2004 come miglior testo italiano. I protagonisti vivono fra vecchie motociclette e spazzatura in una discarica degna di qualche desolante suburbio della più povera delle metropoli. Sono tormentati dalla decadenza fisica e affetti da una sorta di malinconia per i tempi migliori. Viene evocata una quotidianità grottesca ma, a ben vedere, non dissimile dalla realtà, dal degrado e dall’angoscia che ci circondano. Peppe, Tano e Uno non hanno più la cognizione del tempo, ma ancora tanta voglia di vivere. Sono solo tre uomini-bambini con i loro piccoli gesti, con il bisogno d’ascoltarsi, con il gusto del gioco. Disperati all’apparenza, nel loro cortile nessuno può togliergli il piacere di giocare. Non sappiamo da dove vengono, né quale rapporto li leghi. Per la prima volta sul palco dell’ITC Teatro la Compagnia Scimone Sframeli, con uno spettacolo che alterna crudele astrazione e poetico realismo, che innesta le domande più aspre del presente nelle piccole ossessioni della quotidianità, con un ritmo comico e una precisione che non lasciano scampo.


Info costi e iscrizioni a questo link

Si comunica che per la partecipazione all’evento è richiesto il Green Pass. Si ricorda che all'interno del teatro è obbligatorio l'utilizzo della mascherina durante tutto lo svolgimento della serata. Si invita il pubblico a mantenere il distanziamento sociale in entrata e in uscita, i posti saranno distanziati come da indicazioni ministeriali.


Informazioni:
tel. 051 6270150 (biglietteria)
info@teatrodellargine.org
biglietteria@itcteatro.it

www.itcteatro.it

www.facebook.com/teatrodellargine