L'associazione sportiva dilettantistica Oasi Lagoverde è un Gruppo di Cittadini Volontari che vogliono salvare un Laghetto ed i suoi animali a due passi dal cuore di Bologna. Con questo progetto di recupero nell’area del Lago si immaginano una serie di azioni che nel loro insieme arricchiscano in concreto il valore del Territorio. Questo per la restituzione alla Collettività di uno spazio, finalmente fruibile e con attraenti finalità ludico ricreative. Ma soprattutto si prevede che in questo luogo si possano creare e sviluppare attività sociali, culturali e ricreative.
La riqualificazione di questa zona, abbandonata da anni rappresenta l’occasione per una ricomposizione qualificata del territorio. Le modalità di ripristino ambientale possono costituire un importante strumento per la gestione di una nuova destinazione d’uso a vantaggio della Comunità. Il progetto integra insieme aspetti paesaggistici, ambientali, energetici, funzionali, restituendo al territorio un piccolo Parco acquatico fortemente connotato dal tema sociale della Natura, della Cultura e della attività ricreativa. L’area non si configura come una semplice area verde ma bensì come uno spazio che acquista plusvalore, caratterizzandosi di una valenza naturista che si esplica all’interno di un contesto verde fruibile da parte della Collettività.
@ Oasi Lagoverde
Via Cristoforo Colombo, 77, Bologna
Via Cristoforo Colombo, 77, Bologna
Oasi Lagoverde
L'associazione sportiva dilettantistica Oasi Lagoverde è un Gruppo di Cittadini Volontari che vogliono salvare un Laghetto a due passi dal cuore di Bologna facendo si che in questo luogo si possano creare e sviluppare attività sociali.