3 maggio 1958, 00:00 @ Cimitero della Certosa
Via della Certosa, 18, 40134 Bologna BO

Il monumento ossario dei partigiani di Piero Bottoni alla Certosa

L'architetto milanese Piero Bottoni (1903-1973), esponente di punta della corrente razionalista vicina a Le Corbusier, è incaricato nel 1954 dal sindaco Dozza di edificare il grande monumento ossario ai partigiani alla Certosa di Bologna.

Il progetto presentato è molto originale e altamente simbolico: si scende in una sorta di forno industriale (ma che ricorda anche un forno crematorio) verso la tragedia della guerra e si risale alla luce della pace e della libertà.

Le sculture dell'interno sono opera di Stella Korczynska e Jenny Wiegmann Mucchi (Genni Mucchi, 1895-1969). Il sacrario è inaugurato dal sindaco il 3 maggio 1958.

Nel 1961 nell'ossario verranno tumulati anche i resti delle vittime del campo di sterminio nazista di Gusen.