Con il 31 agosto si è conclusa la presenza occidentale in Afghanistan: i Talebani si sono riappropriati del potere e le flebili speranze o illusioni di «democratizzare» il martoriato Paese e renderlo stabile e capace di integrarsi nell'economia globale sono a questo punto sfumate. Gli Stati Uniti e i loro alleati della Nato non soltanto non sono riusciti a piegare la resistenza dei talebani e a produrre ordine e sicurezza in Afghanistan, ma hanno perso buona parte della loro credibilità militare e politica. L'incontro in live streaming del prossimo giovedì 9 settembre alle ore 18 sarà proprio l'occasione per un momento di riflessione e dibattito, a partire dal libro di Gastone Breccia, Missione fallita. La sconfitta dell'Occidente in Afghanistan.
Un libro di assoluta attualità, che già più di un anno fa metteva nero su bianco ciò a cui abbiamo assistito nelle scorse settimane dopo il ritiro delle truppe internazionali dal Paese.
L'autore, con Elisa Giunchi e Marco Guidi, esperti a diverso titolo della situazione e storia afghana, ci condurranno in una riflessione su come si sia arrivati a questo e che cosa ci si debba aspettare in futuro dal governo talebano, nelle relazioni interne e internazionali.
E’ possibile seguire l’evento in diretta streaming dai canali social del Mulino
www.mulino.it
Facebook
Youtube
