Mappa della provincia di Bologna (1850)
Mappa della provincia di Bologna (1850)

Una bella mappa della Provincia di Bologna datata 1850, in cui abbiamo evidenziato le località di Budrio e Molinella, epicentro dell’esperimento guidato da Massarenti, e quella di Mezzolara, in cui si ritira il “rinnegato” Giosuè Minguzzi, che dopo una giovinezza da socialista rivoluzionario tradisce i suoi ideali e diventa uno dei più violenti e spietati avversari di contadini e braccianti.

Nel sito curato dall’Archiginnasio dedicato alla cartografia storica di Bologna e della provincia è possibile consultare in maniera dettagliata questa mappa.

Contornano la mappa le immaginette delle parrocchie della Diocesi bolognese. Di seguito mostriamo ingrandite quelle relative a Budrio e Molinella.

 

Enrico Corty (dis. e inc.), Carta della provincia di Bologna con tutte le parrocchie della Diocesi. Molinella. San Giorgio di Piano. Medicina. Monghidoro. Loiano. Bazzano. Vergato. Porretta. Colline fuori porta San Mamolo. Monte della Guardia. Portico di San Luca e Certosa. Persiceto. Castel San Pietro. Castelguelfo. Castelfranco. Budrio. Crevalcore. Sant’Agata. San Pietro in Casale, [S.l., s.n.], 1850.

Collocazione: GDS, Raccolta piante del territorio, Cartella 4, n. 36