Non ci sorprende rivedere i volti dei protagonisti del caso Murri, anche se in questo documento ai soliti cinque si aggiunge quello di Carlo Secchi, amante di Linda. Stupisce che questa volta non siamo di fronte a un’immagine su una rivista o a una cartolina, ma ad un manifesto che ha misura 70x50 cm, la cui produzione è un’ulteriore testimonianza di come il caso Murri fosse di grande interesse.
Un interesse rinnovato dall’imminenza del processo che si aprirà nel 1905 a Torino, in quanto si riteneva che a Bologna le pressioni della stampa e dell’opinione pubblica fossero troppo forti per arrivare a un giudizio sereno ed equilibrato. In realtà secondo molti lo spostamento del processo in Piemonte non impedì che i giudici fossero influenzati dalla già citata campagna denigratoria di buona parte della stampa nei confronti della famiglia Murri, Linda in primis.
Come si può vedere il manifesto è stato donato all’Archiginnasio nel 1918 da un collega di Augusto Murri, Raffaele Gurrieri, docente di Medicina legale all'Università di Bologna.
Per vedere l’immagine a una migliore risoluzione cliccare qui.
I protagonisti del processo Murri-Bonmartini svolgentesi alla Corte d’Assise di Torino, Bologna, Premiata Litografia Francesco Casanova, 1904.
Collocazione: 17. Cause criminali. Cart. X8, 33