Vediamo in questa immagine un documento che Claudia Patroni probabilmente approverebbe in pieno (cliccare qui per scaricarlo in formato pdf). Si tratta di un foglio unico di grande formato (48 cm di altezza) presentato come numero unico del periodico «Skema» e che ha l’ironico titolo Bologna oh cara. Il testo presente sul fronte di questo manifesto è fortemente critico verso ogni potere cittadino o nazionale, in particolare contro gli esponenti del PCI, fino ad evocare quella lotta armata che Claudia non ha mai abbracciato ma che non si sente di condannare in pieno (come testimoniano i due mitra che trasporta sotto la sua 2 cavalli, p. 21-22).
Nel retro del manifesto invece si trovano fotografie scattate durante il convegno di settembre e che ritraggono gli aspetti meno istituzionali di quei giorni. Una curiosità: parte delle foto sono state scattate da Mario Rebeschini, uno dei più importanti fotoreporter bolognesi, autore anche delle foto contenute nel volume L’ultimo Po di cui abbiamo parlato in una delle precedenti immagini.
Bologna oh cara... Un flash sul convegno del movimento degli studenti e dei non garantiti, tenuto a Bologna il 23, 24, 25 settembre 1977, in redazione oltre ai veloci "spray-men" che hanno redatto i testi Massimo Dall'Olmo e Mario Rebeschini, fotografie di Mario Rebeschini e Pasquale Spinelli, Bologna, [s.n.], 1977.
Collocazione: MISC. BB. 1367