copertina di Marcovaldo, la leggerezza dell’errore
21 gennaio 2023, 11:00 @Sala Danza Polisportiva Villaggio del Fanciullo, Via Bonaventura Cavallieri 3, Bologna

Marcovaldo, la leggerezza dell’errore

laboratorio di letteratura espressiva con Anna Amadori

Una nuova occasione di formazione alla lettura espressiva con l’attrice Anna Amadori, nell’ambito di Letarghi Creativi, progetto di Dimmer Dance and performing arts, con un laboratorio dedicato al ciclo di racconti di Italo Calvino.
Marcovaldo ovvero le stagioni in città è composto di 20 novelle: il suo protagonista, alle prese con un mondo estraneo e ingovernabile, non si arrende mai e affida alla fantasia il tentativo di colmare la disarmonia e trovare, nella pesantezza del vivere, la quiete sotto il cielo stellato. Nelle sue peripezie, si accende il desiderio e si dà mano all’azione, fallimentare e comica, dove l’errore diventa conoscenza del mondo e l’abbandono all’immaginazione affermazione di vita. Tutto questo succede in una lingua fatta di niente, fatta di grazia, chiarezza, ironia, musica che corre, svaria, guizza. Marcovaldo sta tutto qui, nella lingua: nel laboratorio impareremo a leggerla e vedremo affiorare dai suoi segni il nostro Marcovaldo, piccolo principe manovale, clown fuligginoso e affaticato, sempre pronto al sogno e alla speranza. Il laboratorio si rivolge a tutti, in particolare coloro che utilizzano la lettura ad alta voce come strumento di lavoro e a chi intende affinare le competenze di public speaking.

Tutti gli incontri si tengono dalle 11 alle 13

• 5, 12, 19, 26 novembre
  • 3, 10, 17 dicembre
  • 14, 21 gennaio 2023

Anna Amadori, attrice, vive a Bologna dove si è formata. Lavora  nell’ambito del teatro e dei linguaggi del contemporaneo, alternando progetti personali a collaborazioni con diverse compagnie e artisti; fra questi, alcuni musicisti con i quali investiga il rapporto fra musica e parola, intesa come strumento di creazione del reale che trova nell’intreccio sonoro di voce, strumento musicale e canto la sua massima efficacia. Si occupa di didattica teatrale e di formazione alla lettura dove continua la ricerca sulla parola incarnata e sul suo potere creativo.

Per info: 333 6063709
laboratori14@gmail.com