Liquid Lab | Salaborsa Lab di Vicolo Bolognetti

Pubblicato l’avviso finanziato con fondi PON Metro 14-20 rivolto a enti del Terzo Settore per la realizzazione delle attività dedicate al digitale e ai nuovi linguaggi | scadenza il 19 novembre 2021 h 13.

Il Comune di Bologna ha pubblicato l’avviso Liquid lab, finanziato con fondi PON METRO 14-20 e rivolto a enti del Terzo settore, per l’erogazione di 300.000 euro di contributi per la progettazione e la realizzazione di attività nella nuova biblioteca Salaborsa Lab di Vicolo Bolognetti e in tutte le altre biblioteche comunali di pubblica lettura. A essere premiato sarà quel progetto che proporrà strumenti, competenze, esperti e tutor che prevederanno un approccio creativo al digitale e alla tecnologia, creando percorsi originali e critici di pensiero e immaginazione.

Il bando promuove azioni innovative, con una forte vocazione al digitale, ai nuovi linguaggi e alle nuove tecnologie, che incontrino le diverse esigenze dei tanti segmenti di pubblico, anche rispetto alle nuove necessità emerse durante la recente pandemia. Il punto principale di riferimento territoriale è stato individuato nella ex Biblioteca Roberto Ruffilli di Vicolo Bolognetti che prenderà il nome di Salaborsa Lab e che diventerà un centro operativo per l’elaborazione e l’offerta di laboratori e percorsi trasversali, per la ricerca e la sperimentazione nel campo della lettura e di nuovi linguaggi e tecnologie – gaming, coding, robotica, fablab, etc. – e che si farà promotore per la progettazione di nuove proposte educativo/formative dell’intero sistema bibliotecario cittadino.

Il progetto complessivo ha previsto altre due procedure di gara per Salaborsa Lab (per un totale di 80.000 euro): una per la progettazione degli spazi e una per la fornitura degli allestimenti e delle strumentazioni informatiche e digitali della nuova biblioteca. Scadenza il 19 novembre 2021 h 13.

L’intero progetto si sviluppa in un’ottica di prossimità e prevede la realizzazione di laboratori e spazi di progettazione in tutta la città, coinvolgendo anche alcune biblioteche scolastiche e le case di quartiere, ampliando la rete dei soggetti coinvolti in sintonia con gli intenti del Patto per la lettura di Bologna e valorizzando le biblioteche di pubblica lettura come infrastrutture territoriali di prossimità e snodo fondamentale nell’ideazione e nell’erogazione di servizi stabili, duraturi e di qualità per la comunità.

Maggiori info www.comune.bologna.it/bandi