logo Patto per la lettura
copertina di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole

Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole

torna dal 17 al 22 febbraio 2025 la campagna promossa dal CEPELL

Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole: leggere per andare oltre la superficie torna dal 17 al 22 febbraio 2025. È già possibile iscriversi e registrare la propria scuola nella banca dati della campagna che prende il via in febbraio.

Libriamoci a scuola è la campagna promossa dal CEPELL nata per portare in primo piano la lettura ad alta voce nelle scuole di ogni ordine e grado, in Italia e all’estero, invitando le scuole a ideare e organizzare iniziative, sia in presenza sia online, con l’obiettivo di fare avvicinare i più giovani alla lettura.
Dopo dieci anni in cui è andata in scena sempre nel mese di novembre, dalla presente e per le prossime edizioni, Libriamoci si terrà a febbraio, un periodo ritenuto dalle scuole più adatto a ospitarla all’interno del calendario scolastico. Per il resto, modalità e meccanismi restano quelli di sempre, a cominciare dalla continuità progettuale di Libriamoci con Il Maggio dei Libri, la campagna del Centro per il libro e la lettura, attraverso da Libriamoci al Maggio, una modalità che permette di aderire realizzando attività continuative che inizino a partire dal 17 febbraio e si concludano entro il 31 maggio 2025.


Come ogni anno, nella realizzazione delle iniziative ci si potrà ispirare al tema istituzionale che caratterizza ogni edizione: per il 2025, Libriamoci ha scelto Intelleg(g)o, valorizzando così il valore della lettura come strumento che forma e affina il pensiero, modella intelligenze e ispira ideali. Al tema si affiancano inoltre i tre filoni tematici collegati, ciascuno pensato per ospitare diversi generi, stili e tipi di libri e lettura: Intelleg(g)o… dunque sono, dedicato alla scoperta di sé e al rapporto con il prossimo, alla riflessione e alla condivisione; Intelleg(g)o… dunque sento, in cui la lettura diventa momento di creazione, arte e sperimentazione e Intelleg(g)o… dunque faccio, che guarda alla cittadinanza attiva e cooperativa, alla conoscenza e tutela dell’ambiente e all’attivismo, digitale e reale.

Non solo: Intelleg(g)o sarà anche il tema della quindicesima edizione de Il Maggio dei Libri, l’altra campagna nazionale di promozione della lettura del Centro per il libro con cui Libriamoci è legata a doppio filo: infatti, grazie a da Libriamoci al Maggio la partecipazione alla campagna si estende, consentendo di partecipare con un progetto di educazione alla lettura lungo da febbraio fino alla fine di maggio: qui tutte le informazioni.