logo Patto per la lettura
copertina di Le Torri Club
dal 6 dic 2025 al 31 gen 2026

Le Torri Club

Musica, danza, teatro, cabaret...

Con Le Torri Club, Fondazione Entroterre sperimenta alle Torri dell’Acqua di Budrio un modello di centro di produzione e innovazione culturale sostenibile. Un attivatore di vita culturale in aree marginali della Città metropolitana, dove promuovere la pratica della partecipazione e la co-progettazione, testare strumenti e modelli innovativi, scoprire e sviluppare talenti professionali, e in cui i bisogni della comunità influenzano l’innovazione del settore culturale e creativo.

Il progetto, coordinato da Fondazione Entroterre in co-progettazione con il Comune di Budrio e la comunità locale, potenzia la vocazione all’innovazione gestionale già riconosciuta alla location. Il progetto è uno dei 20 progetti vincitori di “Laboratorio di Creatività Contemporanea VI” (ex “Creative Living Lab”) promosso dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Creatività Contemporanea.

La visione strategica è quella di ridefinire un approccio e dare spazio all’intera filiera culturale, in una prospettiva etica e sistemica, integrando le finalità di promozione sociale e sostenibilità con l’attenzione alla dimensione imprenditoriale connaturata alla gestione e organizzazione culturale.