Domenica 1 giugno 2025 ore 19:00
Le Scat Noir è un trio nato nel 2013 a Ferrara: tre musiciste che a partire dal jazz hanno mescolato i loro background artistici e umani dando vita a un progetto nel quale dialogano tre voci, pianoforte e violino. Un ensemble non convenzionale basato su una ricerca artigianale, aperta e orizzontale sui timbri e sui colori, che mette al centro l’ascolto e la complicità. Lo spettacolo che ne risulta è un caleidoscopio sonoro nel quale l’insieme è più grande della somma della singolarità delle componenti. LSN nei loro live alternano composizioni originali con arrangiamenti di brani provenienti da un repertorio variegato (jazz, swing, popolare, canzoni dal mondo, musica antica, cantautorato), esplorando le possibilità di intreccio tra le voci, che talvolta si rincorrono nude e talvolta sono tessute assieme agli strumenti. LSN pubblicano nel 2019 il loro primo lavoro discografico Aerography e attualmente stanno presentando in concerto i loro nuovi inediti.
▪️ Natalia Abbascià – voce e violino
▪️ Ginevra Benedetti – voce
▪️ Sara Tinti – voce e pianoforte
CONCERTI E FESTIVAL IN ITALIA E ALL’ESTERO
B-Flat Jazz Club a Berlino (Germania), International Mugham Center a Baku (Azerbaijan), Lisianum Art Festival (Croazia), Giovaninarte a Chiasso (Svizzera), JazzMi, Ambria Jazz, Il Jazz Italiano per le terre del sisma, Gubbio No Borders, Talos Festival, Jazz Club Torrione, SPM Testaccio, Museo degli Uffizi, Casa di Lucio Dalla, Paradiso Jazz, Duke Jazz Club, Beat Onto Jazz, Agimus Festival, MutaMenti Festival, Monfrà Jazz, Pedras et Sonus Jazz Festival.
PREMI E RICONOSCIMENTI
1° premio al Forum Jazz Live (2019); 1° premio al Baku Jazz Festival (2017); 1° premio nella categoria gruppi vocali al Tour Music Fest (2016); 2° posto nella categoria jazz/musica leggera del TIM Torneo Internazionale della Musica (2016); 1° premio ex aequo al Multiculturita Europe Contest (2016); 2° posto nella sezione jazz del Premio Abbado (2015); finaliste per i concorsi SOLEVOCI a cappella international festival, Premio Fara Music Jazz Live Premio Randazzo, Premio Perugia (2024); vincitrici del Bando Movin’Up dedicato alla mobilità internazionale (2017/18).
Nel 2019 sono scelte da Mike Stern e Dave Weckl per l’apertura del loro concerto a Paradiso Jazz e Imola Summer Fest, dopo un’audizione tra i 5 finalisti del concorso Forum Jazz Live.
Nel 2016 cantano in diretta su Rai Radio3Mondo in occasione del festival Internazionale a Ferrara e nel 2017 sono invitate a esibirsi come ospiti nel programma Community di Rai Italia. I brani di Aerography sono stati trasmessi in diverse radio, tra cui Radio3 nel programma Battiti.
**
Le Serre d’Estate è la rassegna culturale di Kilowatt alle Serre dei Giardini
Ingresso libero