serra madre presenta Le Parole Giuste. Glossario Ecologista un lavoro corale e uno strumento prezioso per orientarsi nel mare magnum dell’informazione ambientale e climatica. Con il contributo di tanti nomi provenienti dal mondo del giornalismo, della scienza, della divulgazione e dell’attivismo, il libro è assieme una bussola e una cassetta degli attrezzi per approfondire teoria e pratica: dalle nozioni e concetti chiave fino alle sigle e ai vocaboli indispensabili per conoscere e capire le questioni ambientali nelle loro molteplici sfumature. Perché parlare di maltempo se si tratta di eventi estremi? O raccontare come sostenibile un’impresa che fa solo greenwashing? Come si raccontano le sfide del secolo? Quanto è importante usare le parole giuste per comprenderle e provare a vincerle? Come far capire a tutt3 cosa sia l’antropocene, l’ecofemminismo o il land grabbing?
Ne parleremo con Alessandro Coltrè, giornalista pubblicista specializzato in temi ambientali e coautore del libro, e Irene Doda, scrittrice e giornalista freelance che si occupa di diritti umani, tecnologia, democrazia, questioni di genere, movimenti sociali e femminismi.
Evento in collaborazione con Fandango libri e La confraternita dell’uva, nell’ambito del Patto per la lettura del Comune di Bologna.