Ore 19 - Visite guidate
Museo Civico del Risorgimento di Bologna
Riscoprire l’Ottocento: Immaginari garibaldini
con Andrea Spicciarelli.
Il mito di Garibaldi, dalla sua nascita nella prima metà dell'Ottocento, si è estrinsecato in molteplici forme: come epopea militare, direzione politica, lascito ideale e valoriale che si è protratto ben oltre la vita del Leone di Caprera. Ma il suo mito ha preso anche strade molto peculiari, nell'oggettistica e nell'arte, che hanno fatto del Generale un "oggetto" di culto nel vero senso della parola. La visita sarà pertanto un piccolo viaggio in questa particolare nicchia dell'universo mitologico costruito negli anni attorno alla figura dell'Eroe dei Due Mondi.
Ore 19.45 - Incontri
STEFANO MURONI con Fernando Pellerano
Attore, scrittore, documentarista e conduttore del Giffoni Film Festival dal 2012, nel suo “Rubens giocava a pallone” romanza la storia del giovane calciatore ferrarese Rubens Fadini morto nella tragedia di Superga col Grande Torino.
Ore 21.30 – Musica
ANTONIO IOVANE E PILAR
UN UOMO SOLO – LE ULTIME ORE DI TENCO
Antonio Iovane (testo) Pilar (voce) Umberto Scaramozza (chitarra)
Prima nazionale – reading musicale.
Cosa è accaduto nelle ultime ore di vita di Luigi Tenco? Come ha vissuto, cosa ha pensato in quel 26 gennaio 1967, giorno dell’esibizione sul palco di Sanremo e della sua morte? Lo scrittore e giornalista Antonio Iovane con la cantautrice Pilar dà vita a uno spettacolo teatrale e musicale che racconta quei momenti, a partire dal libro “Un uomo solo” (Mondadori, 2022).