25-28 luglio
Land_Art / Arte partecipata con l’artista Lisa Martignoni
Sabato 27 luglio ore 19:30
presentazione opera partecipata
Il progetto che l’artista intende sviluppare si focalizza su una ricerca che intesse legami attraverso processi creativi condivisi, con l’obiettivo di agire direttamente nel contesto di riferimento, coinvolgendo attivamente la realtà del Parco del Paleotto di Bologna.
Il patrimonio umano diventerà parte integrante dell’Opera che prenderà forma tramite i momenti di incontro con la comunità, avviando un percorso di riflessione, di confronto e condivisione sul tema dell’abitare le periferie.
Lo scopo di questo percorso creativo collettivo è quello di creare un legame con il parco e le realtà che vi operano, al fine di fare emergere gli aspetti che lo caratterizzano sotto forma di un’azione etica, oltre che estetica. Si prevede l’utilizzo di materiali tessili uniti a strutture recuperate o create in loco, al fine di sviluppare un’opera di Land Art, che racchiuda le testimonianze raccolte in un intreccio di storie legate le une alle altre; facendo così sentire la nostra voce sui temi di terra, ecosistema e marginalità.
Ingresso gratuito con Tessera del centro culturale. Ai laboratori si accedere con una donazione volontaria e consapevole.
Per accedere ai servizi bar e ristoro occorre la tessera AICS (è possibile fare le tessere in loco).
In caso di maltempo gli eventi si svolgeranno regolarmente all’interno del Centro Culturale Paleotto11
Per maggiori informazioni e prenotazioni: 370 366 4343 | promozione@ekodanza.it
www.ekodanza.it | www.paleotto11.com
Il parco è raggiungibile in sicurezza a piedi da via Toscana, con il bus 13 e 96 dal centro città e il Bus Notturno N6, con il treno scendendo alla fermata Rastignano, dove trovate un parcheggio per lasciare l’auto, dista 5 minuti a piedi dall’oasi Paleotto. Dalla chiusa del fiume Savena si può prendere il sentiero CAI 913 che costeggia il fiume e in 20 minuti sarete nell’oasi Paleotto (difficoltà del sentiero media).
Le persone con ridotta mobilità, possono chiamare l'organizzazione per accedere con l'auto fino al centro culturale.