Presentazione di Lagune un libro di Christophe Dabitch e Piero Macola (Coconino press). Emilio Varrà ne parla con Piero Macola.
Venezia, in un futuro prossimo: le frontiere sono chiuse, la città è isolata dalla sua laguna e il traffico dei migranti sostiene un sistema criminale di silenziosa violenza. La vita del sedicenne Paolo, figlio e nipote di pescatori, procede quasi spensierata, fino a quando il padre scompare senza lasciare traccia. Nella sua solitaria ricerca, tra canali e isole sperdute, Paolo scoprirà una laguna molto diversa da quella che pensava di conoscere, e si troverà ad affrontare gli orrori del mondo adulto e i segreti della sua famiglia. Mentre le scelte che deve compiere diventano sempre più decisive per il suo destino e per quello delle persone che ama, una domanda comincia a tormentarlo: conosceva davvero suo padre?
Romanzo di formazione e al tempo stesso incalzante noir, Lagune nasce dalle esplorazioni fatte in barca attraverso la laguna di Venezia da Piero Macola con l’amico Christophe Dabitch, ed esce in contemporanea in Italia per Coconino Press e in Francia per Futuropolis. Un graphic novel che, attraverso il controllato splendore degli acquerelli di Macola, mette in scena una Venezia come non l’abbiamo mai vista: lontana dalle cartoline, densa di misteri, poetica e minacciosa. Una storia magistralmente sceneggiata da Dabitch, che racconta l’ingresso nell’età adulta e il disgregarsi dei legami sociali con delicatezza, precisione e un esile, quanto ostinato, bagliore di speranza.
Christophe Dabitch (Bordeaux, 1968) è scrittore, reporter e sceneggiatore di fumetti attento ai temi delle migrazioni e ai conflitti del mondo contemporaneo. I suoi libri – siano di narrativa, racconti di viaggio o romanzi grafici – sono sempre basati su una solida documentazione, mescolando grande Storia e vicende personali, analisi sociale e riflessione intima. Lagune è la sua prima opera tradotta in italiano.
Piero Macola, autore di fumetti e illustratore, è nato nel 1976 a Venezia e vive in Francia da vent’anni. Le sue storie prendono sempre spunto dall’osservazione della realtà e provano a raccontare alcuni aspetti del mondo che ci circonda. Dal 2014 collabora con l’editore francese Futuropolis/Gallimard, per il quale ha pubblicato i graphic novel Les nuisibles; Kérosène; Le tirailleur e partecipato ad alcuni volumi collettivi.In Italia i suoi libri sono usciti per Coconino Press (Fuori bordo, Sola andata) e Oblomov (Gli indesiderati). Ha realizzato illustrazioni per riviste, manifesti, copertine e libri per ragazzi, tra cui Zanna Bianca di Jack London, Noi ragazzi della libertà di Gad Lerner e Laura Gnocchi, la collana di audiolibri di Leonardo Sciascia pubblicati da Emons. Collabora con i principali editori italiani (Einaudi, Feltrinelli, Mondadori...) e con riviste come Internazionale e Le Monde Diplomatique.