logo Patto per la lettura
copertina di Laboratorio di scrittura interculturale con Wu Ming 2

Laboratorio di scrittura interculturale con Wu Ming 2

Iscrizioni aperte fino al 31/01/2026

Fino al 31 gennaio 2026 è possibile compilare il form online per inviare la propria candidatura all'iscrizione al Laboratorio di scrittura interculturale con Wu Ming 2, organizzata da UniBo, Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica - FICLIT, che si svolgerà tra febbraio e giugno 2026.

Il laboratorio avrà inizio il 16 febbraio 2026.
I posti a disposizione sono al massimo 30 (per consentire la scrittura collettiva in piccoli gruppi).

Il laboratorio è rivolto non solo a studenti/esse dell'Università di Bologna ma anche a persone esterne all'Ateneo che abbiano voglia di cimentarsi con la scrittura collettiva. 

Una volta chiusa la finestra per la candidatura, verranno comunicati tempestivamente i nominativi dei/delle partecipanti.

Tutte le informazioni sul laboratorio a questa pagina.


Il Laboratorio di scrittura interculturale prevede una serie di esercizi narrativi finalizzati a rispondere alla necessità di mantenere aperti e attivi quei percorsi di dialogo e di scambio, oltre ogni barriera, e offrirsi come luogo per sperimentare nuove comunità meticce, attraverso lo sviluppo condiviso di storie, racconti, narrazioni per superare gli stereotipi negativi dell’epopea delle migrazioni, anche interne agli spazi nazionali, che coinvolgono dalle origini l’intera umanità.

Infatti, la scrittura collettiva risulta essenziale per consentire lacondivisione di esperienze di vita molto diverse e per dare una forma narrativa coerente a questa condivisione, imparando a cooperare per amalgamare i differenti punti di vista. Inoltre, non secondaria è la possibilità offerta dal laboratorio di far interagire studenti italiani, studenti internazionali e studenti richiedenti asilo accolti da Unibo, confrontandosi sulle diverse esperienze di studio e di mobilità.