Nato dall’esplorazione e dalla comprensione della psiche individuale, il concetto di riparazione appare più esteso e ubiquitario di quanto sia stato a volte riconosciuto, perché l’acquisizione della consapevolezza del danno e il bisogno di riparare è un processo che parte dall’individuo ma lo travalica, e nella società costituisce la base di un’etica del vivere comune. Risulta particolarmente utile per indagare le estreme situazioni traumatiche del presente, le guerre, i problemi climatici, la mancanza di rispetto verso l’ambiente e gli animali, le situazioni di sfruttamento radicale delle persone in vari contesti. È dunque un concetto che come una sonda riesce a esplorare la contemporaneità, tanto nei suoi aspetti disfunzionali quanto nella sua potenzialità creativa, e che dallo studio dell’analista si apre all’esterno, in una riflessione coerente con il pensiero psicoanalitico contemporaneo.
Sabato 11 gennaio alle 16 in Auditorium Enzo Biagi, Irene Ruggiero e Nicolino Rossi parlano del libro che hanno curato con M.A.Lupinacci, La riparazione. Dentro e fuori la stanza di analisi (Casa Editrice Astrolabio, 2024), con Patrizia Violi.
L'incontro è realizzato in collaborazione con il Centro Psicoanalitico di Bologna, Casa Editrice Astrolabio. e la Libreria Coop Ambasciatori.
Ingresso libero.
Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.