logo Patto per la lettura
copertina di La religione della bellezza
13 gennaio 2024, 18:30 @ Confraternita dell'Uva libreria indipendente
Via Belmeloro 1, 1/E Bologna

La religione della bellezza

presentazione del libro di Ilaria Giovinazzo 

Ilaria Giovinazzo presenta La religione della bellezza (Italic Pequod).
In dialogo con Francesca del Moro.

IL LIBRO: «Tutto chiede bellezza. È possibile trasformare un processo estetico in uno etico? La risposta è nella voce stessa di Ilaria Giovinazzo, nella sua nuova silloge dal titolo evocativo “La religione della bellezza” (il richiamo è al trattato di estetica morale di John Ruskin).
È un fenomeno raro, indubbiamente, da cercare nell'armonia dell'universo, quando l'esercizio e l'esposizione al bello si trasformano in rivoluzione umana, levità, gentilezza.
Ecco, è questa la missione della poetessa, in grado di accordare, nel suo lessico apparentemente semplice, suono e cose. Un vocabolario molto particolare, essenziale e scarnificato, giocato sugli infiniti, sull'essere e sull'esistere più che sul possesso e sull'avere.»
(dalla postfazione di David La Manna)

Ilaria Giovinazzo è nata a Roma nel 1979. Nel 2001 pubblica il suo primo romanzo “Anime perdute” con Effedue Edizioni. Nel 2005 esce per Prospettiva Editrice il romanzo “Non posso lasciarti andar via”. Nel frattempo alcuni suoi testi appaiono su «Prospektiva Rivista Letteraria» e nell’antologia “Il tempo” di Giulio Perrone Editore. Nel 2007 esce “Donne del destino” per Besa Editrice. Organizza le quattro edizioni del Premio Letterario ScrivereOltre insieme a Prospektiva Rivista Letteraria e ne cura le relative antologie.
Nel 2020 esce la raccolta poetica “Come un fiore di loto” per la casa Editrice Ensemble. Nel 2021 esce, sempre per Ensemble, la seconda raccolta poetica dal titolo “La simmetria dei corpi”, con la prefazione della poetessa siriana Maram Al-Masri.
Nel 2022 vince il primo premio della sezione poesia inedita al Concorso letterario “Il Delfino” e riceve il Premio speciale della giuria al Premio internazionale “Ossi di Seppia”.
Nel 2023 cura la plaquette edita da Ensemble, dell’evento “Sinfonie Poetiche. Concerto per corde e fiati” da lei ideato e diretto.
È presente con i suoi testi in diverse antologie.
Attualmente vive e lavora tra le colline sabine.