logo Patto per la lettura
copertina di La ragazza che va in sposa
3 ottobre 2023, 18:30 @ Libreria Modo Infoshop
via Mascarella 247b 40126 Bologna

La ragazza che va in sposa

un libro di poesia di Tiziana Lo Porto

Presentazione di La ragazza che va in sposa di Tiziana Lo Porto (Edizioni Sartoria Utopia).

Manuela Dago e Vasco Brondi ne parlano con l'autrice.
L’esordio poetico di Tiziana Lo Porto è un canzoniere cosmico, un manuale di poesia esperienziale, e, poiché formula magica e bibliomanzia sono sorelle, anche un grimorio con cui fare bibliomanzia. L’io poetico si muove sfuggente e malinconico tra continenti e paesaggi interiori, tra grandi amori e separazioni, tra tutto quello che la vita ci dona e il tempo ci infligge. Con un verso lento e sinuoso e cadenze narrative che non rinunciano alla lirica, La ragazza che va in sposa è un piccolo libro miracoloso, da leggere, da rileggere, da imparare a memoria come si fa fa con i corpi amati e con le poesie che ci appassionano, poesie che il cantautore Vasco Brondi definisce: “commoventi e piene di vite, di incontri e di miracoli. Poesie che viene voglia di cantare”.
Tiziana Lo Porto è nata nel 1972 a Bolzano. Ha curato e tradotto libri di Charles Bukowski, Jim Carroll, James Franco, Kim Gordon, Bernardo Bertolucci, Patti Smith e Vasco Brondi. È autrice del graphic novel Superzelda. La vita disegnata di Zelda Fitzgerald. Vive a Roma e a New York dove scrive e traduce.
Sartoria Utopia è una capanna editrice nata nel 2012 che progetta, stampa e cuce libri di poesia dei più interessanti autori della scena contemporanea. Fondata da Francesca Genti e Manuela Dago è un'opificio in continua attività.