copertina di La politica come governo della convivenza
15 maggio 2024, 17:30 @ Basilica di San Domenico - Cappella Ghisilardi
piazza di San Domenico, 12 - Bologna

La politica come governo della convivenza

L’inguaribile riformismo di Paolo Babbini 1935-2019 (Il Mulino) | Ghisilardi Incontri - Centro San Domenico

La politica come governo della convivenza. L’inguaribile riformismo di Paolo Babbini 1935-2019 (Il Mulino)

di Mauro Gori

in dialogo con

Marco Cammelli
Professore Emerito di diritto amministrativo Alma Mater Unibo

Paolo Pombeni
Storico e Politologo

Il libro che si presenta è la storia di un politico per passione, Paolo Babbini vicesindaco di Bologna, deputato e sottosegretario in quattro governi nazionali, che abbandona la politica come professione nel 1994 con lo scioglimento del PSI ma che continua a riflettere, appuntandole in quattro ponderosi quaderni che si concludono nel 2015, le sue considerazioni su quanto lo circonda nella convinzione che la politica debba essere “l’arte del governo della convivenza”. Rileggere con spirito critico le vicende passate significa anche affrontare i nodi irrisolti che quei tempi hanno lasciato in eredità e le nuove sfide che nel frattempo sono insorte. Non è un problema solo italiano, ma, al di là delle diverse narrazioni nazionali, appare evidente che la scala dei problemi da affrontare cresce di complessità, le interconnessioni si rafforzano, le forme culturali e gli stili di vita si fanno sempre più eterogenei e tutto questo insiste sui fondamenti stessi della convivenza sociale. In questo contesto è legittimo interrogarsi se le democrazie siano ancora in grado di soddisfare le esigenze dei cittadini e se la politica sia capace di guardare al futuro, per salvaguardare e ricostruire i valori della convivenza e della coesione sociale, coniugando insieme e di nuovo le libertà individuali e l’esercizio della sovranità, condividendo una storia nazionale comune. ...

Mercoledì 15 maggio 2024 ore 17.30

Per la partecipazione agli eventi è gradita la prenotazione a: centrosandomenicobo@gmail.com

Info: tel 051 581718