logo Patto per la lettura
copertina di PER UNA GIUSTIZIA TRASFORMATIVA. UNA CRITICA ALLA CANCEL CULTURE
6 novembre 2024, 19:00 @ Circolo Arci Guernelli
via Gandusio 6 40138, Bologna

PER UNA GIUSTIZIA TRASFORMATIVA. UNA CRITICA ALLA CANCEL CULTURE

presentazione del libro di adrienne maree brown

Libreria delle donne in collaborazione con Laboratorio Smaschieramenti e Collettivo Dalla Ridda presentano

adrienne maree brown, Per una giustizia trasformativa. Una critica alla cancel culture a cura di Collettivo Dalla Ridda con uno scritto del Laboratorio Smaschieramenti. Postfazione di Malkia Devich Cyril (Meltemi)

È per questo che stiamo combattendo? Per coltivare, sulle basi della paura, l’adesione totalizzante a dei valori comuni riduttivi? A cosa può portare questo atteggiamento in un mondo pieno di persone imperfette e complesse? Magari ci denunceremo tutte l’un l’altra fino a quando non ci sarà più nessuna accanto a noi…

La cancel culture e la pratica del call out sono argomenti all’ordine del giorno. Nate come strumenti al servizio di soggettività marginalizzate per rispondere al danno e alla violenza subiti in situazioni caratterizzate da un forte squilibrio di potere, sono oggi nel mirino degli avversari dei movimenti sociali radicali, rientrando tra i punti più problematici della cultura politica odierna. L’intervento critico di adrienne maree brown si inserisce nella tradizione del femminismo nero, queer e anticarcerario, mostrando un’alternativa praticabile alla denuncia degli eccessi del politicamente corretto. Un’alternativa che non guarda nostalgicamente a un passato immaginato come più spontaneo, ma a un futuro compiutamente abolizionista e politicamente desiderabile.


adrienne maree brown è una scrittrice femminista e attivista per la liberazione nera. A Detroit, dove ha vissuto, ha collaborato con diverse organizzazioni che si occupano di giustizia sociale. Dai suoi scritti su sesso, guarigione, cura di sé, traumi e fantascienza emerge uno stile acclamato dalla critica come afrofuturismo. Tra le sue opere ricordiamo Pleasure Activism (2 voll., 2022 e 2023).
Dalla Ridda è un progetto di ricerca transfemminista queer e indipendente di Bologna. Ha organizzato iniziative sperimentali intorno ai temi della giustizia trasformativa, del consenso, delle sostanze psicoattive, della teoria crip e della politica delle neurodivergenze, delle relazioni sessuo-affettive, del lavoro di cura e dell’infanzia.
Laboratorio Smaschieramenti è un gruppo trasfemminista queer attivo a Bologna dal 2008. È stato fra i primi in Italia ad aprire una riflessione sulle maschilità, sulle relazioni d'affetto oltre la coppia, sulla critica al binarismo di genere e alla patologizzazione delle esperienze trans. All'interno di varie reti nazio(a)nali, ha contribuito a costruire un approccio queer alla lotta anticapitalista. Prima dello sgombero, avvenuto nel 2015, è stato fra i collettivi che animavano Atlantide.