logo Patto per la lettura
copertina di La guerra di Putin e il futuro dell'ordine liberale
28 marzo 2022, 18:30 @ online

La guerra di Putin e il futuro dell'ordine liberale

incontro online con Mara Morini e Vittorio Emanuele Parsi 

Mara Morini in dialogo con Vittorio Emanuele Parsi sui temi del nuovo Titanic. Naufragio o cambio di rotta per l'ordine liberale e La Russia di Putin. Modera Maria Chiara Franceschelli.

«Elegante, erudito e ricco di spunti, Parsi racconta le cronache del viaggio tempestoso delle democrazie occidentali, alla ricerca di acque più calme e di venti più dolci.» G. John Ikenberry (Princeton University)
Lo squilibrio causato dalla pandemia, il riscaldamento globale, la dilagante disuguaglianza, l’ascesa delle potenze autoritarie e ora la guerra scatenata da Vladimir Putin, richiedono una riflessione sugli equilibri globali.
Già attore primario nello scenario geopolitico, dalla guerra al terrorismo in Cecenia all’annessione/invasione della Crimea, dalla cyber war con l’America di Trump alla costruzione delle fake news per contrastare sentimenti russofobici, Putin sta creando una tragica opportunità per aiutare le società aperte a rimettersi in discussione.
Sta cambiando il concetto di democrazie liberali e di globalizzazione al confronto del regime repressivo tipico dei sistemi autoritari come quello russo e cinese.

Incontro realizzato in collaborazione con la Rivista il Mulino. 


L’incontro è trasmesso in live streaming su 
www.mulino.it e sulle pagine social del Mulino
YouTube
FaceBook  
Linkedin

Pagina Facebook della Rivista il Mulino