Presentazione del libro d’artista tratto da La Discoteca.
Un talk in compagnia di ospiti d’eccezione per presentare il libro d’artista di Jacopo Miliani, edito da Viaindustriae publishing, nato dal percorso di ricerca per il film La Discoteca. La pubblicazione accoglie una preziosa selezione di flyer, ephemera e locandine che testimonia la scena della discoteca italiana a carattere LGBT+ dagli anni Settanta al Duemila. Una raccolta di materiali e voci che evidenzia come le discoteche possano diventare contesti di contaminazione, trasformismo, relazioni e gesti dalla forte carica politica e sociale. Assieme all’artista saranno presenti all’incontro l’attrice Eva Robin’s, Pietro Turano (attore nell’acclamata serie Skam Italia), il performer Kenjii Benjii, le curatrici Elisa Del Prete e Silvia Litardi e gli altri protagonisti e protagoniste che hanno preso parte al progetto.
La pubblicazione è frutto della collaborazione con il Centro di Documentazione “Flavia Madaschi” del Cassero LGBTI+ Center, l’Archivio Luca Lucati Luciani e la rivista Babilonia.
Jacopo Miliani è un artista visivo nato a Firenze e formatosi al DAMS di Bologna e al Central Saint Martins College di Londra. Il suo lavoro è caratterizzato dall’utilizzo di tecniche e linguaggi interdisciplinari proposti su diversi media: dalla performance art al disegno e dal video alla scrittura. La sua ricerca si focalizza sui temi legati all’identità, la performatività, l’universo queer, la relazione tra il linguaggio verbale e l’espressività del corpo. I suoi lavori sono stati presentati in gallerie e spazi museali in Italia e all’estero.