La Campeggia FS_fare spazio (seconda edizione) è il progetto culturale pensato e realizzato da əkodanza per il centro culturale Paleotto11 e per il parco del Paleotto durante l’estate 2024.
Da maggio a settembre, un presidio culturale e sociale nel parco del Paleotto, situato in un intreccio di tre comuni limitrofi, una porzione di “terzo paesaggio” che ben si presta a dare spazio alla produzione culturale e trasformativa dell’arte performativa contemporanea.
Focus della seconda edizione è: FARE SPAZIO, osservare, riordinare, archiviare, creare spazio.
əkodanza abiterà il parco con residenze artistiche, performance tra corpo e paesaggio, incontri di parole, letture a voce alta, concerti, cammini, attraverso i linguaggi della performance contemporanea, della ricerca musicale, della poesia e dell’agire ecologico.
Un festival che conserva l’abito “sperimentale” e rivolge l’interesse ai processi artistici, agli incontri, agli intrecci, coniuga la performatività con il rispetto del territorio, la visione ecologica transfemminista, i saperi del corpo e una socialità a 360°.
Le artiste in residenza abitativa-creativa sono:
– collettivo CRAC | 20-23 giugno
– Lucrezia Rosellini, Agnese Gabrielli, Zoe Francia Lamattina | 11-14 luglio
– Roberta di Serio ed Eleonora Serpente | 25-28 luglio
Leggi tutto sul sito: www.ekodanza.it/la_campeggia_fs
LA CAMPEGGIA FS_FARE SPAZIO
Seconda edizione
25-26 maggio 2024 - La Campeggia Family
20-23 giugno 2024
11-14 luglio 2024
25-28 luglio 2024
12-15 settembre 2024
Gli eventi sono gratuiti con tessera del centro culturale, i laboratori sono a offerta libera e consapevole. Per accedere ai servizi bar e ristoro occorre la tessera AICS.
Per maggiori informazioni: promozione@ekodanza.it | 370 3664343
www.ekodanza.it | www.paleotto11.com
Il parco è raggiungibile in sicurezza a piedi da via Toscana, con il bus 13 e 96 dal centro città e il Bus Notturno N6, con il treno scendendo alla fermata Rastignano, dove trovate anche un parcheggio per lasciare l’auto, dista 5 minuti a piedi dall’oasi Paleotto. Dalla chiusa sul fiume Savena, si può percorrere il sentiero CAI 913 (difficoltà facile/medio), rinominato il “sentiero di Camille” e dopo 20 minuti giungere nell’Oasi Paleotto.
Le persone con ridotta mobilità, possono chiamare l'organizzazione per accedere con l'auto fino al centro culturale.
Durante il festival c’è la possibilità di risiedere campeggiando nel parco o nel centro culturale. Il campeggio culturale favorisce un diverso modo di vivere le proposte delle città d’arte riaprendo il dialogo tra gli spazi naturali e le città, tra le periferie e il centro, tra le proposte culturali immersive e il turismo “mordi e fuggi”. Per la stagione estiva il parco e il centro culturale saranno curati e resi accoglienti per ospitare l_ artist_ in residenza e i visitatori, il punto ristoro La PaleottA, con proposte vegetariane e genuine sarà aperto per la stagione estiva dal giovedì alla domenica.