logo Patto per la lettura
copertina di L’ultimo lupo di Strabatenza
23 ottobre 2025, 18:30 @ Libreria Modo Infoshop
via Mascarella 247b 40126 Bologna

L’ultimo lupo di Strabatenza

un libro di Gian Maria Cadorin

Presentazione di L’ultimo lupo di Strabatenza di Gian Maria Cadorin (Edizioni Trappisa, 2025). Ne parlano: Lamberto Bignami, Alessio Boattini, Mia Canestrini, Deborah Mosconi e Andrea Pondini.


Una storia che intreccia memoria, natura e umanità, radicata nei boschi dell’Appennino e nata tra le mura del Rifugio Trappisa di Sotto negli anni Novanta, durante lunghe serate davanti al camino, fra racconti, chiacchiere e bicchieri di vino condivisi dall’autore con chi abitava quei luoghi. Quando il volume è tornato a Trappisa il 30 agosto 2020, l’autore ha donato agli attuali gestori le ultime 100 copie: sono andate esaurite in breve tempo, segno dell’affetto che questo racconto aveva suscitato. Da qui la decisione di riportarlo in stampa con una nuova edizione illustrata.
La nuova edizione è arricchita dalle illustrazioni originali in stile xilografia medievale di Alberto Santi; il progetto grafico di Deborah Mosconi, con una palette che omaggia la tradizione romagnola attraverso l’uso del colore ruggine; prefazioni e postfazioni che arricchiscono il racconto.
 
Lamberto Bignami Membro dell’Associazione Dos Dias APS che gestisce il Rifugio Trappisa di Sotto; cura la comunicazione del rifugio ed è tra gli ideatori ed il coordinatore del progetto di ristampa.
Alessio Boattini Professore associato all’Università di Bologna (Dip. BiGeA), specializzato in antropologia molecolare e genetica delle popolazioni; autore di numerose pubblicazioni sull'Appennino Tosco Romagnolo.
Mia Canestrini Zoologa e divulgatrice, da oltre dieci anni impegnata nello studio e nella conservazione del lupo; autrice e presenza in programmi TV/radio dedicati alla natura. Contribuisce al volume con una postfazione di taglio naturalistico.
Deborah Mosconi Designer e progettista culturale; ha curato il design di questa riedizione e supportato lo sviluppo del progetto attraverso il festival letterario Fuori conTesto.
Andrea Pondini Presidente dell’Associazione Dos Dias APS e referente della gestione del Rifugio Trappisa di Sotto; tra i promotori del crowdfunding per la nuova edizione del libro.