logo Patto per la lettura
copertina di Strafare. la mia vita (irre) quieta con l'Adhd
7 novembre 2025, 18:00 @ Salvaciclisti Bologna – exDynamo
Via indipendenza 71/z Bologna

Strafare. la mia vita (irre) quieta con l'Adhd

presentazione del libro 

Presentazione di Strafare. la mia vita (irre) quieta con l'Adhd di Francien Regelink (le plurali).
Marti Figus ne parla con Nogaye Ndiay, autrice della prefazione.In questo saggio autobiografico, Francien Regelink racconta la sua vita con l’Adhd, senza filtri. Dal perché fare la spesa è una sfida, ai farmaci che (a volte) assume; da come l’Adhd influisce sulla sua sessualità e sulle relazioni, al motivo per cui in ufficio lavora sotto la scala antincendio.
Senza nascondere momenti di difficoltà, vergogna e depressione, Strafare è la condivisione di un viaggio intenso, che vuole incoraggiare chi vive una situazione simile a trovare le proprie “istruzioni per l’uso”. Un testo intimo e insieme politico, ironico e senza retorica, utile a chiunque abbia a che fare, direttamente o indirettamente, con l’Adhd.
. . .
Francien Regelink è giornalista, scrittrice e storyteller. Realizza podcast e trasmissioni televisive e interventi nelle scuole. A ventisei anni le è stato diagnosticato il disturbo da deficit di attenzione e iperattività.
Nogaye Ndiay è dottoressa in giurisprudenza, scrittrice, formatrice e divulgatrice, impegnata nella sensibilizzazione online e offline su tematiche legate all’antirazzismo e alla decolonizzazione. È autrice di “Fortunatamente nera. Il risveglio di una mente colonizzata” e “Universo parallelo. Il paradigma del privilegio”.
. . .
Evento realizzato in collaborazione con Salvaciclisti Bologna - exDynamo e le plurali editrici, nell'ambito del Patto per la lettura Bologna