copertina di JOHN DE LEO in concerto
21 aprile 2023, 21:00 @ Le Torri dell'Acqua
Via Benni, 1, 40054 Budrio (BO)

JOHN DE LEO in concerto

Teatro Consorziale di Budrio | stagione 2022-2023

Con JOHN DE LEO

Una delle voci più interessanti e versatili del panorama musicale italiano. Una voce/strumento – ora calda, grave, ora acuta e graffiante – le cui fondamenta soul sorreggono un articolato percorso che spazia dal rock al be-bop, fino alla musica contemporanea.

Cantante, compositore, collaboratore e promotore di innumerevoli progetti artistici non strettamente a carattere musicale, dagli anni ’90 ad oggi ha collaborato con: Rita Marcotulli, Teresa De Sio e Metissage, Ambrogio Sparagna, Paolo Damiani, Stefano Benni, Banco del Mutuo Soccorso, Carlo Lucarelli, Stefano Bollani, Paolo Fresu Quintet, Danilo Rea, Furio Di Castri, Roberto Gatto, Enrico Rava, Alter Ego e Louis Andriessen, Nguyen Le, Gianluca Petrella, Gianluigi Trovesi, Alessandro Bergonzoni. John De Leo si è appassionato alla musica da autodidatta ed è cresciuto ascoltando la musica americana degli anni ’40 e ’50. Dal 1992 al 2004 è stato anima e leader del gruppo musicale Quintorigo con i quali ha partecipato al festival di Sanremo nel 1999 e nel 2001. Fra le collaborazioni eccellenti di Quintorigo ricordiamo: Roberto Gatto, Franco Battiato, Enrico Rava, Carmen Consoli, Mederic Collignon, Ivano Fossati, Antonello Salis.

Negli ultimi anni John de Leo collabora spesso con i rinomati jazzisti Enrico Rava, Rita Marcotulli, Gianluca Petrella.

biglietteria

info: Tel. 051 692 8229
teatro@comune.budrio.bo.it
www.teatroconsorzialebudrio.it/