Frida Books | Libri en plein air. Onide Donati presenta Io contro il Duce - Una storia d'amore e d'anarchia. Interviene Tito Menzani, docente di storia economica Unibo e autore della prefazione. Conduce Claudio Visani, giornalista e scrittore. Ore 19.
“Io contro il Duce - Una storia d'amore e d'anarchia” di Onide Donati e Aurora Castaldi (co-edizione Strisciarossa e Aiep) è la biografia, intrecciata col romanzo familiare, dell'anarchico Bruno Castaldi (Firenze 1897-1962) che ha attraversato, da combattente antifascista, tutte le tragedie della prima metà del Novecento e, con la moglie e i quattro figli, è stato esule in mezza Europa e Nord Africa. Ha tentato due volte, nel 1921, di uccidere Mussolini e poi ha imboccato la via dell'esilio. Il figlio maggiore, Spartaco (nato nel 1923 a Parigi), è stato a 13 anni il più giovane miliziano repubblicano della guerra civile spagnola ed è morto in Tunisia a fine gennaio 1943, arruolato con i britannici, in una imboscata di nazisti e fascisti.
La public history conduce lungo un percorso caratterizzato da profondi ideali, fatti di sangue, grandi amori, conflitti fratricidi, colpi di scena e un finale inatteso.
Gli autori
Onide Donati (Rimini, 1954), giornalista, è stato capo della redazione di Bologna de l'Unità. E' presidente di Strisciarossa APS, associazione che realizza l'omonimo blog-giornale quotidiano
Aurora Castaldi (Sitges, Spagna, 1935) e la figlia del personaggio raccontato nel libro. Vive dal 1967 a Miami dove è stata imprenditrice nel settore della ristorazione.