Frida world | Musica e danza dell’altro mondo. Indaco trio in concerto: Dedicato a Billie Holiday e Nina Simone. Silvia Donati (voce); Camilla Missio (contrabbasso e basso elettrico); Francesca Bertazzo (hart chitarra e voce).
Billie Holiday e Nina Simone: due grandi artiste a confronto, due personalità forti e sensibili che hanno segnato la storia del jazz con il loro canto e le loro canzoni. Canzoni d’amore e di orgoglio, appunto: orgoglio di essere donna ed afroamericana in un paese all’epoca ancora alla ricerca dei più ovvi diritti civili; la Holiday più vicina al vero e proprio mondo del jazz e ad una generazione che seppure “sbandata” ha dato un’impulso fortissimo alla musica moderna, la Simone, più vicina al mondo della Soul music e allo Spiritual, ha saputo incarnare nella sua musica il grido di battaglia di un popolo che rivendica la sua autonomia.
Il trio ripercorre i momenti più significativi della carriera delle due artiste con suono scarno ed avvolgente, voce basso e chitarra si fondono e si mettono in luce attraverso arrangiamenti originali che danno alle canzoni una nuova prospettiva.
Alcuni Festival a cui Indaco ha partecipato: Festival Filosofia Modena, Crossroads, l'Aquila Jazz per le Terre del Sisma, Castelfranco Veneto Jazz, Vicenza Jazz, Festival Mutamenti, Sotto le Stelle del Jazz Senigallia, Genius Loci Firenze, Woman Jazz for Freedom Venezia.