Sabato 22 giugno
ore 21:00 incontro con la poeta Roberta Lipparini per ACCENDIAMO I FUOCHI
a seguire ore 22.30 DOSE letture libere a voce alta attorno al braciere
Accendiamo i fuochi e DOSE sono le sezione dedicata alla parola che ci accompagnano durante il sabato sera de LA Campeggia FS.
Incontreremo alcune poetesse e scrittrici del territorio, che riportano echi di immaginari lontani, per decostruire e creare quello spazio vuoto per ridimensionarci rispetto al presente.
Una serata in collaborazione con il Patto della lettura del Comune di Bologna, dedicata a quell’incontro catartico e ancestrale che si ritrova nel riunirsi insieme in un cerchio attorno ad un fuoco a leggere a voce alta per condividere e narrare storie presenti e future.
A questo primo incontro per la sezione Accendiamo i fuochi_ incontro con la poesia; abbiamo il piacere di ospitare la poeta Roberta Lipparini.
Roberta è nata a Bologna il 9 marzo 1964, da Eleonora Mengoli, contadina e poi donna di servizio, e Mario Lipparini, operaio metalmeccanico. Eleonora, madre bambina con la passione del ballo e dei giochi di carte e Mario, uomo solitario con la passione del pugilato, del ciclismo e dell’ippica. La madre comprò per lei un inutile corredo da sposa, rata dopo rata. Il padre invece, rata dopo rata, le comprò una raccolta di romanzi classici e a 17 anni le pagò la pubblicazione su una antologia poetica. Forse questo le cambiò la vita.
Ultime pubblicazioni: IL BIMBO AQUILONE A ALTRI NANI Edizioni Mercurio, 2024 - Rilegatura a mano con filo rosso e pagine intonse - TACCUINI D’AUTORE Edizione monografica e manoscritta di un’opera in 50 taccuini distribuiti ad uno a uno a destinatari diversi. Editrice Il Leggio, 2024
Ingresso gratuito con tessera del centro culturale.
Per accedere ai servizi bar e ristoro occorre la tessera AICS.
In caso di maltempo gli eventi si svolgeranno regolarmente all’interno del Centro Culturale Paleotto11.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: 370 366 4343 | promozione@ekodanza.it
www.ekodanza.it | www.paleotto11.com
Il parco è raggiungibile in sicurezza a piedi da via Toscana, con il bus 13 e 96 dal centro città e il Bus Notturno N6, con il treno scendendo alla fermata Rastignano, dove trovate un parcheggio per lasciare l’auto, dista 5 minuti a piedi dall’oasi Paleotto. Dalla chiusa del fiume Savena si può prendere il sentiero CAI 913 che costeggia il fiume e in 20 minuti sarete nell’oasi Paleotto (difficoltà del sentiero media).